In seguito all’interesse riscontrato tra gli artisti emergenti e le numerose candidature giunte negli scorsi mesi, la chiusura delle iscrizioni per la 1ª edizione del Festival Musica Bella è spostata al 19 MAGGIO. L’evento musicale, interamente dedicato al grande compositore e cantautore Gianni Bella, si terrà il 24 e 25 giugno in Piazza Mazzini a Montechiarugolo (Parma) ed è ideato da Chiara Bella,figlia di Gianni, e da Emanuela Cortesi, vocal coach e vocalist.
Il contest del festival è rivolto a cantanti, cantautori, interpreti, band e musicisti residenti in tutto il territorio italiano che, per partecipare, dovranno inviare un brano inedito o cover e un brano tratto dal repertorio di Gianni Bella. Il regolamento è consultabile al seguente link: https://bit.ly/FMB2023_regolamento_NEW ed è possibile inoltrare la domanda d’iscrizione al seguente forum https://bit.ly/FMB2023_iscrizione.
L’evento si terrà a Montechiarugolo, un affascinante borgo medievale della provincia di Parma facente parte dell’Associazione “Borghi più belli d’Italia”, che dagli anni ‘70 è stato scelto da Gianni Bella come residenza e luogo di creazione dei suoi capolavori.
«Il Festival Musica Bella è nato perché ho sentito il desiderio di far conoscere anche ai più giovani la musica di mio padre – racconta Chiara Bella – Abbiamo deciso di creare questo evento nella terra che lo ha adottato tanti anni fa e nella quale ha scritto gran parte delle sue composizioni più importanti».
Durante le due serate, presentate da Riccardo Benini, ci saranno importanti ospiti della scena musicale italiana e si esibiranno i partecipanti al contest del Festival Musica Bella.
«Ho accettato con grande gioia ed entusiasmo l’idea di Chiara Bella di istituire un Festival dedicato al grande talento del padre – dichiara Riccardo Benini, già direttore artistico e presentatore di prestigiosi festival – Ritengo che Gianni Bella meriti questo tributo perché è uno degli autori italiani più straordinari che ha attraversato diverse generazioni».
Il 24 giugno in Piazza Mazzini a Montechiarugolo si esibiranno i 28 artisti selezionati dalla Commissione Artistica del Festival Musica Bella e nel corso della serata finale del 25 giugno, una giuria composta da addetti ai lavori, giornalisti, produttori musicali, discografici, autori e compositori di rilevanza nazionale decreterà il vincitore tra i 10 finalisti che saliranno sul palco.
Sarà Gianni Bella a consegnare al vincitore del Festival il premio, che consiste in un riconoscimento in denaro pari a € 2.000, inoltre la Commissione Artistica, presieduta dall’autore e compositore, Giuseppe Fulcheri assegnerà la targa per il Miglior Testo inedito.
Il Festival Musica Bella è organizzato dal Comune di Montechiarugolo, in collaborazione con l’Associazione Culturale Montecristo e Nuova Gente Edizioni Musicali.
Per ulteriori informazioni contattare Edizioni Musicali Nuova Gente studionuovagente@gmail.com o Associazione Culturale Montecristo info@riccardobenini.it