Insieme alla musica (Forlì, autunno 2021)

0
2

‘Il 2021 è stato un anno molto   importante   per   la   nostra associazione e per tutto il mondo della cultura: ha segnato la nascita di ForlìMusica Aps, avvenuta grazie alla fusione dell’Associazione ‘Amici dell’Arte’ e Orchestra ‘Bruno Maderna’ dopo dieci anni di esperienza comune.

Il 2021 è anche l’anno della ripartenza dello spettacolo dal vivo e ForlìMusica è stata tra le prime realtà in Italia a rendere di nuovo possibile l’incontro tra grandi musicisti ed il loro pubblico.

La nostra rassegna musicale autunnale lo testimonia appieno’.

Così Danilo Rossi – prima Viola solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e direttore artistico della rassegna- ha presentato alla stampa la stagione musicale autunnale di Forlì, sua città natale.

Vogliamo per l’occasione sottolineare questo momento straordinario creando il Premio  ‘ForlìMusica’ che ogni anno sarà consegnato ad una delle più importanti personalità della musica mondiale – ha continuato Rossi.

‘La prima edizione sarà dedicata a Leo Nucci  (Castiglione dei Pepoli, 1942) , straordinario baritono che ha calcato – e calca tuttora – i più importanti teatri del mondo. La serata del 30 ottobre vedrà una delle voci storiche di Rai RadioTre,  il musicologo Oreste Bossini   , chiacchierare a ruota libera con il M°Nucci, da sempre allergico al divismo, ‘vero lavoratore dell’opera’ (come usa definirsi), forse il Rigoletto più famoso del mondo. Ascolteremo durante la serata arie celebri che Nucci ci proporrà accompagnato al pianoforte dal M°  Davide Cavalli. La  serata, com’è giusto,   vedrà   protagonisti   anche  due  giovanissimi   premiati   nell’ultima   edizione   del concorso musicale ‘Adotta un Musicista’: Giovanni Reggio al pianoforte e Federico Nogarotto al violino’.

Il Premio ‘ForlìMusica’ farà da prologo alla stagione autunnale che continuerà all’insegna della fantasia,   delle   novità   e   dell’alta   qualità   musicale.  

Lunedì 8 novembre sarà a Forlì il mitico Zio Rock  Omar Pedrini  (frontman dei Timoria, ma anche cantautore, autore di libri, presentatore, uomo   di   spettacolo   a   tutto   tondo)  che   con   la   sua   band  trasporterà il pubblico lungo tre decenni di musica, di impegno artistico e civile, sempre sostenuto da una grande vitalità che lo rende  punto di riferimento anche per le nuove generazioni.

Martedì 23 novembre, per la serata dedicata al pianoforte, sarà la volta di Gile Bae,  stupenda concertista olandese (Capelle aan den Ijsel, 1994), già allieva dell’Accademia Pianistica di Imola del Maestro Scala,   tra le più

valenti esponenti della nuova generazione di pianisti nel mondo. Per ‘ForlìMusica’  proporrà un programma che viaggia musicalmente   tra  il  periodo  barocco e  quello romantico con straordinari brani di Bach e Chopin fino a Schumann.     

Lunedì 6 dicembre sarà la volta del duo ‘violino e chitarra’ Giuseppe Gibboni e Carlotta Dalia.  Poco più che ventenni, questi due giovani musicisti sono il futuro del concertismo italiano. Già vincitori di numerosissimi concorsi nazionali e internazionali, ci porteranno a spasso con grande fantasia  tra il virtuosismo violinistico e chitarristico di Niccolò Paganini, Mario Castelnuovo Tedesco e  Eugène-Auguste Ysaÿe.

Infine due serate orchestrali: l’appuntamento del 16 dicembre sarà dedicato al barocco, con l’esibizione dell’Accademia Bizantina (ensemble  di altissimo livello diretto dal M° Ottavio Dantone), storica formazione che si dedica alla produzione barocca con una lettura filologica e su strumenti antichi.

L’evento si ispira alla tradizione dei concerti dedicati al Natale, tradizione che nacque e si sviluppò nel contesto italiano sul finire del Seicento e l’inizio del Settecento.

Capostipite e brillante punto di riferimento di questo repertorio   fu  Arcangelo Corelli,   codificatore   della   forma   del   cosiddetto ‘concerto   grosso’,  vera   e   propria   fonte   di ispirazione   per   i   compositori   contemporanei   e   delle   generazioni   successive.          

Il   secondo   appuntamento orchestrale –ha infine concluso Rossi -si terrà in data 21 dicembre  presso l’Abbazia di San Mercuriale e concluderà   la   rassegna:   vedrà   impegnata   la   nostra Orchestra ‘Bruno Maderna’ assieme ai  Cori ‘San Paolo’ e ‘Cappuccinini’    diretti dal  M°Enrico Pollini, in un concerto natalizio con ingresso ad offerta libera il cui ricavato verrà destinato alla Croce Rossa e alla Cooperativa sociale ‘CavaRei’. Sarà l’occasione per fare gli auguri di Natale a tutta la città.

Vi aspettiamo’.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here