TORNIAMO A VIAGGIARE
Il Covid ha colpito profondamente il mondo, specialmente l’Italia nella quale gli spostamenti fuori dalle regioni non sono consentiti se non per comprovati motivi di esigenza, lavoro o salute. Perciò viaggiare ad oggi è diventato difficile, quasi impossibile ma progettare e sognare in vista del futuro no. Viaggiare fa bene alla mente e all’anima, ma per il momento tutto quello che possiamo fare è limitarci ad immaginare un mondo senza mascherine, liberi di poter prendere il primo treno e partire senza una meta. Lo stato di emergenza si è protratto fino al 30 aprile, ma ciò non toglie che possiamo vivere nella speranza che l’estate 2021 ci riservi qualche viaggio in giro per l’Italia. L’estate è quel periodo di spensieratezza, dove i giovani, terminati gli studi, corrono a prendere il sole in spiaggia e, la sera, mentre tutti cenano, loro si preparano per andare nei locali fino al mattino. Sono molti i luoghi in Italia che meritano considerazione per le vacanze estive, ma ecco qui elencate quelle maggiormente apprezzate dai giovani.
Gallipoli: destinazione super gettonata dai ragazzi, denominata “La Perla dello Ionio” grazie al suo mare limpido e pulito. Baia Verde è la spiaggia rinomata in cui vengono proposti i party. Gallipoli è il mix perfetto per una vacanza all’insegna del divertimento tra discoteche e spiagge e per le sue bellezze architettoniche. Riccione: località balneare della Riviera Romagnola, altra meta giovanile per coloro che ricercano divertimento e movida notturna. Hotel economici e discoteche con i migliori dj del momento. San Teodoro: perfetta per una vacanza estiva giovanile. Dopo aver passato la giornata sulle sue spiagge caraibiche, la sera San Teodoro si anima di bancarelle, locali e discoteche con musica per tutti i gusti. Taormina: paese della provincia di Messina noto per lo splendido mare. Può essere considerata il perfetto mix per chi cerca del divertimento ma anche una vacanza culturale e rilassante.
Dove andare, invece, qualora fossero le famiglie a decidere di prendersi una pausa dalla vita di tutti i giorni? Ecco le mete più ambite. Cesenatico: sulla Riviera Romagnola, è la meta giusta per il divertimento e relax in famiglia. Bellaria ed Igea Marina: si conferma che sono a misura di bambino. Sempre in Emilia Romagna, offrono divertimento ai più piccoli grazie alle innumerevoli attività sulle spiagge e relax per gli adulti. Costa Paradiso: la Sardegna offre molte strutture alberghiere per famiglie. Qui potrete trovare casa vacanze e villaggi pensati soprattutto per i bambini.
L’Italia è ricca di mete meravigliose che meritano di essere visitate. “Nel viaggio c’è un certo sapore di libertà, di semplicità… un certo fascino dell’orizzonte senza limiti, del percorso senza ritorno, della notte senza tetto, della vita senza superfluo”. Ed è vero, viaggiare dà un senso di libertà, proprio ciò che viene a mancare ad oggi. Sognare non costa nulla, ma ci auguriamo che questo sogno diventi al più presto realtà.
A cura di Nicole Scarcelli