La Tonno Callipo Calabria darà il benvenuto al nuovo anno solare con il match interno di domenica 3 gennaio quando al PalaMaiata arriverà la Consar Ravenna per la sesta giornata del girone di ritorno di Superlega. Fischio d’inizio alle ore 17.00 (diretta Eleven Sports).
Tornato a mani vuote dalla trasferta di Verona nonostante un primo set impeccabile, il sestetto calabrese vuole dare inizio al 2021 riprendendo a macinare punti con l’obiettivo di cementificare il terzo posto in classifica (piazzamento mantenuto ormai da nove gare). Sul fronte opposto c’è Ravenna dei giovani talenti, rimasta ai box nel 5° turno per il rinvio della sfida con Milano e reduce, nonostante la bella prestazione, dalla sconfitta subita per mano della corazzata Trento nel recupero del 30 dicembre. Decima posizione (con 13 punti) nella graduatoria generale per la formazione di coach Bonitta.
Diversi ex dall’una e dall’altra parte: in particolare sarà la prima volta del centrale Mengozzi a Vibo dopo le due ultime stagioni trascorse alla Tonno Callipo; al pari del tecnico Antonio Valentini ora nello staff di coach Bonitta, dopo una lunga militanza in giallorosso conclusasi a febbraio del 2019. In casa-Callipo invece gli ex sono Saitta, Cester e il secondo allenatore Guarnieri.
Le due squadre si incontrano per la ventesima volta: il bilancio dei precedenti sorride al sodalizio ravennate (11 vittorie a 8).
A presentare la gara lo schiacciatore Thibault Rossard: “Con Verona abbiamo perso un’occasione importante per solidificare il nostro terzo posto in classifica e vogliamo assolutamente rimediare nella prossima sfida. Affronteremo Ravenna in casa con l’obiettivo di ottenere un buon risultato. In campo dovremo ritrovare un po’ più di fluidità nel gioco e maggiore concentrazione. All’andata abbiamo vinto al termine di una partita lunga e molto combattuta, dimostrando di crederci fino alla fine. Questa volta ci aspettiamo una squadra che non molla mai e che ha tanta voglia di rivalsa. Quindi non sarà per niente facile, ma siamo pronti a dare battaglia”. Contro gli scaligeri il classico incidente di percorso per Saitta e compagni contro una Nbv Verona abile ad approfittare di una serata storta dei giallorossi ma per Rossard nulla da recriminare: “Loro hanno fatto meglio e hanno meritato la vittoria. Noi non abbiamo disputato una brutta partita ma abbiamo mancato di consistenza nel nostro gioco”. A livello personale continuano le ottime performance del francese che spiega: “Era abbastanza facile ambientarmi in Superlega perché con la mia squadra mi sono trovato subito bene e a mio agio. Inoltre mi sento molto motivato dal fatto che in questo torneo ogni partita è una battaglia da vincere. Gli obiettivi della Callipo? Non ci poniamo limiti ma dobbiamo continuare a lavorare perché c’è ancora molto da migliorare”.
Alessandro Testa