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TIME MANAGEMENT CONTRO LO STRESS

COME GESTISCI IL TUO TEMPO?

Fai tante cose, incastri diversi impegni tutti in una giornata, e alla fine c’è sempre qualcosa che non riesci a fare sentendoti inevitabilmente in colpa e come se non avessi concluso nulla?

Innanzitutto ti è mai venuto il dubbio che fai troppe cose e che molte potresti delegarle o non farle affatto?

Imparare a delegare è fondamentale. Lo so, gli altri non fanno le cose come le fai tu, rispetta il loro modo di farle e apprezza la diversità, dagli fiducia, magari potrebbero farle anche meglio di te e tu potresti avere il tempo per fare qualcosa di più importante!

Riguardo al non farle affatto…chiediti se davvero è importante che tu faccia quella certa cosa per forza in quel momento!

La vita va vissuta non per fare fare fare, ma per vivere serenamente il presente. 

Ecco qualche consiglio su come gestire meglio il tuo tempo:

PIANIFICAZIONE:  non incastrare troppi impegni tutti in un giorno solo! Per quanto riguarda quei piccoli obiettivi che potrebbero non essere risolvibili in un giorno (perché magari non dipendono solo da te), distribuiscili durante il mese fissandone uno a settimana. Per es. 4 piccoli obiettivi in un mese. Invece per i piccoli impegni fastidiosi che tendi a procrastinare come per es. pagamento delle bollette, contattare il commercialista, inviare quella mail, iscrizione in palestra ecc… scegli un giorno preciso della settimana da dedicargli. 

PRIORITÀ: Quale obiettivo fissare per prima??? Ovviamente quello più urgente!!!

LISTA A VISTA: segna tutto su una lista che terrai sempre sott’occhio, per esempio attaccata alla parete vicino al letto…

AGISCI: il momento è ora! Smettila di rimandare, la meta la raggiungerai un passo alla volta, ma se non inizi da un passo, non arriverai alla vittoria!

Ricorda che durante la pianificazione giornaliera devi lasciare mooolto spazio agli imprevisti (tipo 3-4 ore), e soprattutto ricordati di ritagliarti il tempo per riposarti e rilassarti un po’ (quest’ultimo punto è fondamentale!!!).

Imparare a gestire il tempo riduce lo stress e migliora la tua autostima!

Questo articolo ti è stato utile?

Lascia un commento e racconta quali strategie usi per organizzare il tuo tempo! 

Articolo a cura della dott.ssa Ilaria La Mura, psicologa

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Ilaria La Mura
Ilaria La Mura
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, mental coach, counselor e formatrice. Si occupa di autostima, ansia e stress, comunicazione efficace per migliorare le relazioni affettive, sentimentali e professionali. . Giornalista di Streetnews.it, da anni è autrice e conduttrice televisiva dei programmi "Alto Profilo" su Capri Event canale 271 e “Parliamone insieme” su RtnTv canale 607.
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