domenica, Settembre 8, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiTeatro San Carlo: torna in scena la “Traviata” con un cast d’eccezione.

Teatro San Carlo: torna in scena la “Traviata” con un cast d’eccezione.

È l’ultimo titolo operistico prima della pausa estiva di agosto ed è il più classico delle estati sancarliane, che ha sempre attratto il grande pubblico ed è riuscito a coniugare alla sua popolarità la qualità delle componenti. Si tratta  della “Traviata” di Giuseppe Verdi, sul cartellone napoletano dopo un anno di assenza.

6 le recite, dal 14 al 30 luglio, dirette dal Maestro Giacomo Sagripanti, appena di ritorno dal concerto a Ravello insieme all’Orchestra del Lirico Partenopeo e al noto soprano Marina Rebeka. Proprio quest’ultima è stata chiamata a sostituire l’attesissima Violetta di Lisette Oropesa, indisposta  (soltanto, ad ora) per la prémiere. Il cast vede primeggiare Kang Wang (tempo fa rinunciò al ruolo il tenore spagnolo Xabier Anduaga) nelle vesti di Alfredo, al debutto napoletano, e Luca Salsi, l’ultima volta a Napoli come Macbeth al Politeama, che sarà Germont padre.

A completare il cast Clarissa Leonardi (Flora), Giacomo Leone (Gastone), Gabriele Ribis (Barone Douphol), Pietro di Bianco (Marchese d’Obigny), Lorenzo Mazzucchelli (Dottor Grenvil). L’allestimento del 2018 è targato Lorenzo Amato e vede a scene e costumi la firma del tandem Frigerio/Squarciapino.

Nei panni di Violetta Marina Rebeka farà il suo debutto al Teatro San Carlo, anticipandolo dunque di circa tre mesi, data la sua scritturazione per “Simon Boccanegra” di Verdi in forma di concerto il prossimo ottobre, dove darà voce al personaggio di Maria Boccanegra. Considerata il soprano scaligero del momento, in virtù di diversi impegni e occasioni che l’hanno vista e la vedranno protagonista al Teatro alla Scala, Rebeka in appena 15 anni di carriera (debuttò sulle scene al Festival di Salisburgo nel 2009 sotto Riccardo Muti) ha già affrontato svariati e celebri ruoli del Belcanto e del melodramma.

Bisogna andare invece a ripescare i “Puritani” in forma di concerto del settembre 2022 per il debutto di Lisette Oropesa al San Carlo, appuntamento fortunato e di elevata qualità rimasto nella mente degli appassionati. Anche in quella occasione sul podio c’era il Maestro Sagripanti e il soprano americano affrontava per la prima volta in carriera l’impervio personaggio di Elvira. Dopo questa “Traviata” Oropesa tornerà al San Carlo per la prossima stagione solamente per un recital a data unica, il prossima 9 gennaio.

A cura di Giuseppe Scafuro – immagini: www.teatrosancarlo.itwww.marinarebeka.comwww.lisetteoropesa.com

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -