martedì, Dicembre 3, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiTeatro San Carlo: restaurata la facciata storica del lirico.

Teatro San Carlo: restaurata la facciata storica del lirico.

Finiti entro i termini i lavori. Annullata la conferenza d’Inaugurazione

A Piazza Trieste e Trento i pedoni si erano fatti l’abitudine di passare tra pannelli divisori e impalcature, visto che per anni la facciata laterale del San Carlo è rimasta coperta da reti di contenimento. Con l’inizio dell’opera di rifacimento, finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il termine ultimo dei lavori fissato (e rispettato) a luglio 2024, anche questo versante del gioiello architettonico classe 1737 facente parte del complesso di Palazzo Reale torna al massimo dello splendore. I lavori erano cominciati a settembre 2023 con un costo complessivo attorno ai 700mila euro. Inclusa nei lavori anche l’installazione di alcune panchine in pietra ai piedi della facciata per rendere più accessibile e accogliente lo spazio esterno, all’uscita dal Café del Teatro.

In occasione dell’inaugurazione la Fondazione aveva informato giornalisti e pubblico di una conferenza stampa per lo scorso 23 luglio, alla presenza del Sindaco Manfredi, del Ministro Sangiuliano, del Capo Dipartimento della Tutela del Patrimonio Culturale Luigi La Rocca e di Placido Migliorino, Provveditore Interregionale per la Campania, Molise, Puglia e Basilicata. La tragedia avvenuta a Scampia nella notte tra il 22 e il 23 luglio, con il cedimento del ballatoio di un palazzo residenziale che ha causato morti e danni agli abitanti, ha costretto alcuni dei relatori a rinunciare alla conferenza e quindi la Fondazione San Carlo ad annullarla. Ad ora non è prevista una riprogrammazione.

L’ultimo tassello del generale rifacimento. Ora tutto il teatro risplende.

Tra gennaio e marzo 2023 gli spettacoli sancarliani erano stati spostati al Teatro Politeama a causa dei complessi lavori di restauro (finanziati dal Ministero della Cultura) della sala del Teatro e di vari impianti elettrici, appena dopo che fossero terminati anche gli interventi alla facciata d’ingresso dirimpetto alla Galleria Umberto I. Ne risulta che da questo mese tutto il Lirico sia interamente in sicurezza, modernizzato e ancor più avvalorato in termini di bellezza artistica e architettonica. Ottime notizie per la stagione che sta per concludersi e per quella che comincerà il prossimo 20 novembre con la Prima d’Inaugurazione di “Rusalka” di Dvoràk e che vedrà grandi artisti del panorama internazionale tornare o debuttare a Napoli.

A cura di Giuseppe Scafuro – immagine copertina: www.teatrosancarlo.it

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -