E ancora il tecnico: “Sono qui da tre anni ma ho lavorato solo il primo anno nella promozione scolastica, perché i progetti portati avanti l’anno precedente e quelli che dovevamo continuare quest’anno, purtroppo non sono mai partiti in virtù della pandemia. Per fortuna abbiamo un presidente che riesce a darci una struttura organizzativa che consente di allenarci in palazzetti adeguati a quanto previsto dalle norme anti-covid necessarie nell’epoca che stiamo vivendo. Aspettiamo tempi migliori nella speranza che la situazione si sblocchi presto”.
Sì è chiusa sabato scorso la regular season per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La squadra del tecnico Nico Agricola ha totalizzato 10 punti a pari merito con Cinquefrondi, con questi ultimi che sono stati premiati per il quoziente set: –9 quello dei pianeggini (13 vinti e 22 persi, pari a 0.5909) contro il –12 dei giovani “tonnetti” (12 vinti e 24 persi, pari a 0.5).
Questo mini torneo di Serie B formato da 12 squadre suddiviso a sua volta in due sotto gironi da 6 squadre, creando raggruppamenti “zonali” in maniera da agevolare in questo stato di emergenza delicata gli spostamenti tra regioni e province, ha visto per la quarta stagione consecutiva la formazione giallorossa ai nastri di partenza con il roster più giovane, quasi completamente formato da atleti under 19 e 17, con il solo 21enne Francesco Saragò, l’atleta più grande del gruppo affidato al sagace abruzzese Nico Agricola, coadiuvato dal suo secondo Saverio Amerato.Il bilancio complessivo è stato di tre vittorie e sette sconfitte: con ogni probabilità, l’unico rammarico per i tonnetti giallorossi è stato quello di non essere riusciti ad esprimere al massimo le proprie potenzialità soprattutto nel palazzetto amico del PalaValentia, dove hanno conquistato un solo punto nella giornata inaugurale dello scorso 23 gennaio 2021 contro la Roomylube Mca Energy Catania. Un match che li ha visti per due volte avanti di un set (25–19 in entrambe le circostanze) per poi capitolare al termine di un tiratissimo tiebreak terminato ai vantaggi (15–17).
I tre acuti esterni si sono registrati sabato 30 gennaio nel derby di andata con la DiperJolly5frondi (1–3 il finale) e in terra etnea nel girone di ritorno: il sabato 27 febbraio con la Roomylube Mca Energy Catania (1–3) e sabato 13 marzo con il Costa Dolci Papiro (0–3).
Per quanto concerne i derby regionali il resoconto è di una vittoria e tre sconfitte: un successo per parte contro la DiperJolly5frondi, che lo scorso sei marzo ha vendicato la sconfitta interna subita nel match di andata con un sofferto 0–3 (22–25, 24–26, 20–25 il parziale dei set), mentre contro la corazzata Raffaele Lamezia sono arrivate due sconfitte con il più classico dei punteggi: sabato 20 febbraio al PalaSparti (con parziali di 25–16, 25–18, 25–19), sabato scorso al PalaValentia (28–30, 16–25, 18–25) dove i giallorossi hanno lottato strenuamente punto a punto per tutto il parziale iniziale.
I dati numerici dei giovani giallorossi sono completati dal quarto miglior attacco con 742 punti (74.2 di media a partita) e la quinta peggior difesa con 852 punti (media di 85.2), per un quoziente punti complessivo di 0.9014 (la classifica definitiva è consultabile sul sito della Fipav a questo link https://www.federvolley.it/serie-b-maschile-classifica)