Seconda sconfitta consecutiva nel campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile per la Bcc Castellana Grotte. Dopo lo stop esterno di sette giorni fa a Reggio Emilia, la formazione allenata da Flavio Gulinelli cade anche al Pala Grotte: passa la Emma Villas Aubay Siena per 1-3 (25-22, 24-26, 12-25, 22-25) in una gara valida per la nona giornata del torneo.
Un ottimo avvio di gara e poi una evidente parabola in discesa dal punto di vista fisico per i pugliesi che si infrangono sulla serata da record dell’opposto ospite Romanò (29 punti sul tabellino finale), sulla differenza eccessiva nelle percentuali di ricezione e su un numero di errori gratuiti che tocca quota 37 (tra battute sbagliate, ricezioni errate e attacchi fuori).
FORMAZIONI – Gulinelli recupera solo alcuni elementi del suo sestetto più utilizzato: Garnica in regia, Cazzaniga sulla sua diagonale, Dall’Agnol e Vedovotto in banda, Patriarca ed Erati al centro, De Pandis libero. Anche Spanakis deve rinunciare ad alcuni dei suoi big e risponde con Salsi palleggiatore, Romanò opposto, Della Lunga e Yudin schiacciatori, Truocchio e Panciocco centrali, Fusco libero.
CRONACA – Pallonetto, ace e attacco da seconda linea di Cazzaniga: il primo break è tutto pugliese (7-3). Romanò spezza il ritmo, aiutato da due errori Bcc in pipe: la prima rimonta è senese (8-8). Erati e Patriarca dal centro per un altro strappo Castellana: 12-9. Ace di Garnica (13-9) e quattro battute di fila in rete (15-11) nella parte centrale del set. Erati passa ancora dal centro: due di fila per il 17-13. Romanò tiene Siena nel set: 18-16. Anche Patriarca è ancora efficace (20-17), ma questa volta Cazzaniga affossa la Emma Villas: 22-19. Doppio muro su Romano e il block out di Dall’Agnol per il 25-19.
Siena avanti per tutta la prima parte del secondo set: 7-9 con tanto Yudin. Doppio Panciocco per il 9-11. La Emma Villas prova a fuggire con il muro del 9-12. Dall’Agnol sveglia Castellana, due muri di Erati per il pareggio a 14. Il doppio ace di Della Lunga e il diagonale di Romanò per un nuovo mini break toscano: 14-18. Panciocco sulla ricezione lunga spinge Castellana giù di 5 punti (17-22). Da Patriarca ed Erati la prima scossa Bcc: 19-23. Dal turno in battuta di Cazzaniga e dalla mano di Dall’Agnol più di una speranza: 23-23. Romanò e Della Lunga, però, non tremano: guidano loro Siena per il 24-26.
Rosalba Lisbo Parrella