Compie ben 10 anni la fiction più seguita sul web. Era il mese di Febbraio del 2011 quando la fiction con le cattiverie di Ginevra e le storie d’ amore delle famiglie Napoletane, fu annunciata come uno dei più grandi eventi del web e dopo tanti anni, per i suoi tantissimi fan, lo è ancora. Chi ha seguito almeno qualche puntata della serie Ricorderà certamente la perfida Ginevra ed i suoi tanti litigi con le donne dei suoi figli, l’ amore per il denaro di Cosimo, suo marito. Passione senza fine racconta i sentimenti delle persone: odio, amore, la vita, la rivalità e tutti quei contenuti che possiamo trovare in una vera e propria soap opera su internet ma anche in televisione. Forse è questo il segreto del successo internazionale che riscuote da tanti anni e che appassiona ancora molte persone.
Oggigiorno per i più creativi che sanno creare contenuti intriganti ed interessanti; Internet con i suoi bassi costi può diventare una grossa opportunità. Sono lontani i tempi dove Radio e TV avevano il monopolio assoluto per quanto riguarda i contenuti di intrattenimento. Le web series sono ancora più brevi rispetto a una serie normale, e soprattutto sono fruibili attraverso un qualsiasi browser domestico, quasi sempre in formato gratuito. Negli ultimi anni si è registrato un vero e proprio boom di piccole serie pensate per il web, con risultati che a volte superano anche la qualità delle produzioni televisive. E lo sceneggiato “Passioni Senza fine” rappresenta uno dei casi di qualità più longevi del genere. La trama tipica della Soap Opera ruota attorno alle vicende delle potenti famiglie De Santis e Marasco che vivono nel quartiere Vomero, il quartiere di Napoli per eccellenza dove risiedono nella maggioranza dei casi i più facoltosi ed illustri personaggi della Napoli bene. La fiction nel tempo ha ottenuto molti consensi anche grazie alla sensibilità con cui tratta argomenti come Pedofilia, razzismo, abuso sui minori.
Dal genio Giuseppe Cossentino nasce e va avanti da 10 anni passioni senza fine. Queste le sue parole per festeggiare il decimo compleanno: “Sono molto orgoglioso che la serie duri da 10 anni. Credo che abbiamo creato una sorta di famiglia allargata per i nostri ascoltatori . È difficile trovare cose nella vita su cui contare”.
Di Salvatore Cocchio