Tappa ad Afragola per “Passioni senza fine”, il nuovo lavoro letterario dell’autore Giuseppe Cossentino. La presentazione, a cura del “Circolo degli Universitari di Afragola”, ha avuto infatti luogo giovedì 24 ottobre presso la “Biblioteca Comunale” di Afragola. Il libro che sta riscuotendo sempre più successo, è tratto dall’omonimo radiodramma opera dello stesso Giuseppe, molto noto infatti anche come sceneggiatore e regista. A moderare l’evento il dott. Giuseppe Nappa (giornalista) che, dopo aver presentato i vari ospiti, ha dato subito la parola per i saluti iniziali al sindaco di Afragola , il prof. Antonio Pannone . Sono seguiti gli interventi del cantautore Luca Blindo, del prof. Vincenzo Afiero (scrittore), della dott.ssa Chiara Nespoli, del dott. Salvatore Iavarone (Presidente del Circolo degli Universitari di Afragola), della dott.ssa Maria Grazia Cancello (Responsabile Cultura Istruzione e Biblioteca Comunale), del prof. Domenico Sepe (scultore) e per terminare dell’attesissimo Giuseppe Cossentino che ha magnificamente rappresentato la sua opera creando momenti di dialogo e di confronto con un unico denominatore comune: “la cultura”! Non sono mancate le emozioni come quando il sindaco ha consegnato all’autore il “gagliardetto di Afragola”, città in cui Giuseppe vive e dove, dopo aver girato l’ambito nazionale con il suo lavoro, ha potuto suggellare la sua bravura. Come ha dichiarato l’autore: “Ho vissuto delle bellissime sensazioni, oggi dopo tanti anni sono riuscito a fare la presentazione del mio libro qui con la presenza del sindaco che mi ha anche consegnato il “gagliardetto” simbolo di Afragola, è bello essere riconosciuto come autore, regista e sceneggiatore anche proprio istituzionalmente. E’ stato splendido passare dalla nazionalità al posto in cui da sempre vivo, un’intensa emozione.
E’ meraviglioso portare cultura ma anche parlare di temi sociali perché “Passioni senza fine” tocca anche temi sociali molto importanti come la violenza sulle donne, il terrorismo, la violenza di genere, la violenza domestica, e anche temi relativi alla salute come la demenza senile, mettendo in risalto anche l’importanza della prevenzione al cancro. E’ un libro molto bello inoltre perché celebra appunto la bellezza delle relazioni umane, racconta di un innamoramento, c’è un amore proibito, c’è la tematica della differenza d’età nell’innamoramento come quando una donna si innamora di un uomo molto più giovane e scatta subito il pregiudizio, cosa che invece generalmente non accade se si cambia ”l’ordine degli addendi” perchè magari non c’è la stessa attenzione e curiosità.
Inevitabile chiedersi se “Passioni senza fine” avrà un seguito! Ebbene… Ecco la risposta di Giuseppe che a fine serata sorridendo e creando suspense ha dichiarato: ”Se il mio libro avrà un seguito? Chissà… “Si chiama Passioni senza fine e le passioni, si sa! Non finiscono mai!”.
Non resta che attendere dunque le splendide novità in arrivo!
Plauso intanto alla meravigliosa iniziativa! Un’occasione davvero gradevole, che attraverso le varie forme d’arte e il bagaglio culturale che ciascuno ha portato con sé, ha dato vita a momenti di riflessione perché anche attraverso il proprio talento si possa dar vita a un futuro migliore.
a cura di Saporito Margherita