Oggi è il Dandedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri
Il Sommo Poeta, celebrato in occasione del settimo centenario della scomparsa. Su proposta del ministro della cultura, Dario Franceschini, la giornata per il padre della lingua italiana è stata istituita dal Consiglio dei ministri. Settecento lunghissimi anni, una serie di iniziative, che a partire da Dandedì faranno rivivere e analizzare il pensiero dantesco, dall’amore alla fede, alla Divina Commedia. I versi di Dante Alighieri saranno diffusi sui mezzi di trasporto, al supermercato, nei centri commerciali, nelle sale d’attesa e nei negozi.
Altre iniziative sono state programmate dal ministero dell’Istruzione: attraverso canali social e laboratori progettuali. GeoDante, sarà il laboratorio della geografia dantesca, con il contributo di alcune scuole che hanno ospitato il Poeta. #Dante VR Art, sarà invece il laboratorio virtuale, con la partecipazione di docenti, studenti e visitatori, sarà il luogo per esprimere la creatività attraverso disegni ispirati alle opere e ai contenuti danteschi.
Per la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, tanti intellettuali interverranno per esplorare l’attualità dell’opera dantesca, contributo utile per la scuola e gli studenti.
a cura di Michele Vario