“Giarena” di Mess è unacanzone dal sapore estivo è caratterizzata da un sound latino che trasmette la voglia di libertà e spensieratezza. Con il suo ritmo che strizza l’occhio al reggaeton, ci ricorda che ormai l’estate è alle porte. Dicono che la felicità duri un solo istante, proprio come un amore estivo, proprio come una canzone, proprio come Giarena.
Ciao Mess, come e quando è iniziato il tuo viaggio artistico?
Ciao! Il mio percorso è iniziato nel 2019, quando uscivo ancora con il mio nome anagrafico (Pietro Messina); dal 2021, in pieno covid, ho sentito l’esigenza di iniziare a scrivere, ed è nato così il progetto discografico “Mess”.
Qual è stata la prima canzone che hai imparato a suonare alla chitarra o al pianoforte?
So fare giusto quattro accordi al pianoforte, ricordo che la prima canzone che ho suonato è stata “Certe notti” di Ligabue, ma giusto un pezzetto.
Quando hai composto la tua prima canzone?
Il primo pezzo scritto da me è “Tempo” e risale ad aprile 2021; vi consiglio di ascoltarlo!
Quando finisci di produrre un brano chi lo ascolta per primo?
All’interno della nostra squadra c’è molta collaborazione, dunque riteniamo giusto ascoltarlo tutti insieme (io, il produttore, il fonico e l’eventuale co-autore).
Come ti rapporti con la scena musicale della tua città?
Ho da poco intrapreso un percorso lontano dalla mia città; da Novembre infatti lavoro con la Joseba Publishing di Gianni Testa, proprio per scoprire un mondo musicale nuovo rispetto al quale sono abituato.
È uscito da poco il tuo nuovo singolo “Giarena”, da cosa è stato ispirato?
Il pezzo è stato scritto a quattro mani con il grande Luca Napolitano, e nasce proprio dalla voglia di creare un pezzo estivo, ballabile e facilmente riconoscibile.
Dove ti porterà il tuo amore per la musica? Su cosa stai lavorando?
L’amore per la musica porta sempre lontano, a prescindere dagli obiettivi! “Giarena” è solo il primo pezzo firmato Joseba, e a breve uscire con l’EP.