Lunedì 28 ottobre all’Expo Training 2024 presso il Polo Fieristico di RHO (Milano) un speciale focus sul MUSICANTE AWARD–PREMIO PINO DANIELE, il Live Contest riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca per novità, innovazione e avanguardia.

Lunedì 28 ottobre all’Expo Training 2024 – La Fiera dell’Orientamento, dell’Istruzione, della Formazione, dello Sport, del Lavoro e della Sicurezza presso il Polo Fieristico di RHO (Milano), nel corso del convegno Scegliere il futuro. Orientarsi tra i sistemi dell’alta formazione universitaria e artistica”, interverranno il Presidente della Fondazione Pino Daniele Ets ALESSANDRO DANIELE e il Direttore artistico della Fondazione Pino Daniele Ets FABRIZIO BIANCO per un focus sul MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, il Live Music Contest di musica pop rock che offre a giovani artisti che studiano musica, compongono e interpretano il loro repertorio un’opportunità concreta di emergere e sviluppare la propria carriera.

Il convegno Scegliere il futuro. Orientarsi tra i sistemi dell’alta formazione universitaria e artistica” si terrà dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso la Sala Dante (Strada Statale Sempione 28 – Porta Est – Padiglione 12).

Ingresso gratuito su prenotazione al seguente linkwww.expotraining.it.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha riconosciuto l’importanza dell’iniziativa, conferendo il proprio patrocinio al contest promosso dalla Fondazione Pino Daniele Ets. Questo riconoscimento sottolinea ulteriormente il valore culturale e formativo del progetto, che si propone non solo di celebrare la musica, ma anche di stimolare l’innovazione e l’inclusione nel mondo artisticoscoprendo e promuovendo nuovi talenti nel panorama musicale, incoraggiando la fusione di generi e l’innovazione, in piena coerenza con l’eredità artistica e culturale lasciata da Pino Daniele. Il Musicante Award, infatti, rappresenta un palcoscenico unico per i giovani artisti che desiderano portare avanti una carriera musicale, offrendo visibilità e occasioni di crescita professionale.

«Pino Daniele è autore moderno ed è già un classico. È talento capace di ispirare talenti – afferma Alessandra Gallone, consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca con delega all’Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica – Per tanti ragazzi, non solo di Napoli, studiare la sua musica significa dare bellezza alla propria vocazione. In nome di Pino Daniele sono nate già diverse iniziative per valorizzare giovani artisti, questa è una delle più belle. C’è novità e innovazione. E quindi c’è futuro».

A breve saranno comunicate le date in cui si terrà la seconda fase del Live Music Contestle Live Audition.

I candidati selezionati dalla commissione designata dalla Fondazione Pino Daniele Ets tra gli iscritti online e le nuove proposte pervenute tramite presentazione diretta dalle case editrici e discografiche partner dell’evento, saranno convocati per l’esibizione live e dovranno dimostrare le loro doti musicali nella performance, composizione e arrangiamento.

La prima fase di Scouting e la seconda di Live Audition vedono il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e del Ministero della Cultura Direzione generale Spettacolo.

Musicante Award proseguirà poi con i Bootcamp a cui parteciperanno i finalisti per perfezionare le performance live previste per la prova finale, ovvero uno show commemorativo che si terrà a Napoli nel 2025, dedicato a Pino Daniele nel decennale della sua scomparsa. In questa prova i finalisti si esibiranno con un’interpretazione / arrangiamento di un’opera del M° Pino Daniele e condivideranno il palco con grandi protagonisti della musica italiana.

L’evento finale sarà prodotto da Friends & Partners SpA.

I finalisti riceveranno le nominations per le categorie del Musicante Award:

  • Musicante Award per il Miglior Ensemble
  • Musicante Award per la Miglior Elaborazione
  • Musicante Award Ricerca e Contaminazione
  • Musicante Award Giuria Popolare
  • Musicante Award per il Testo
  • Musicante Award per la Vocalità
  • Musicante Award per l’Interpretazione Vocale
  • Musicante Award Miglior Performer Strumentale

I premi mirano a promuovere l’identità culturale ed artistica e a premiare gli aspetti tecnici e musicali delle performance live, valorizzando quelle sviluppante con coscienza culturale ed intelligenza emotiva.

Il vincitore assoluto riceverà il MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, costituito da un contratto discografico, attività concertistiche e partecipazioni ad altre importanti manifestazioni.

La Fondazione Pino Daniele Ets si conferma una fucina per i giovani talenti. L’educazione dei ragazzi, il contrasto alla povertà educativa minorile e il supporto alle nuove generazioni mediante la musica e le arti in generale, infatti, sono la vera e propria mission dell’ente.

Il Musicante Award – Premio Pino Daniele è il primo progetto ad essere stato riconosciuto con il sigillo “70/10 Anniversary”, un marchio distintivo presentato dalla Fondazione Pino Daniele Ets per riconoscere, valorizzare e promuovere tutte le iniziative del 2025 che celebreranno, con profondità e impegno, il grande Pino Daniele in occasione dei 10 anni dalla sua scomparsa e dei 70 anni dalla sua nascita.

Il sigillo “70/10 Anniversary riveste un’importanza fondamentale, in quanto garantisce l’autenticità e l’ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele. Questo marchio verrà assegnato esclusivamente a eventi, progetti e manifestazioni che, oltre a rendere omaggio alla memoria di Pino Daniele, rappresentino un valore significativo e un contributo rilevante alla sua eredità musicale e culturale.