martedì, Dicembre 3, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsPsicologia e SaluteLo psicologo gratis, funziona?

Lo psicologo gratis, funziona?

In questo articolo condividiamo le riflessioni del dott. Benedetto Fera, psicologo e autore.

Dott. Benedetto Fera

Parliamo di una delle ricerche più in voga su Google: lo psicologo gratis.

Proprio qualche giorno fa, facendo alcune ricerche su Google Trends ho notato una decisiva tendenza da parte delle persone alla ricerca della parola “psicologo gratis”

Se non sai cos’è Google trends, ti dico brevemente che è un motore di ricerca dove si possono vedere le parole chiave maggiormente ricercate dalle persone per argomento.

La mia curiosità nella ricerca è stata spinta dalla personale esperienza di ricevere molti contatti da persone che scompaiono dopo il preventivo.

Perché le persone cercano uno psicologo gratis?

Probabilmente perché non possono permetterselo, e questo è comprensibile, oppure perché pensano che la salute mentale non sia così importante come quella fisica.

In fondo viviamo nell’era del consumo, quindi le persone si aspettano di pagare e ricevere in cambio qualcosa di materiale. La salute psicologica purtroppo è intangibile, ma è la persona stessa a percepire quanto è disabilitante.

È noto infatti, che una ragguardevole percentuale di malattie fisiche è dovuta alla persistenza di problemi psichici come Stress, Ansia, depressione e Attacchi di Panico.

Mi rendo conto che una persone che ha bisogno di aiuto potrebbe non voler pagare per parlare dei propri problemi. Lo psicologo non funziona come un amico con cui chiacchierare o lamentarsi della propria vita; è una persona che ha studiato delle tecniche scientificamente testate ed efficaci da applicare sul paziente.

Proprio queste tecniche di cui si è dimostrata l’efficacia hanno reso lo psicologo una figura sanitaria al pari dei medici.

È logico pensare che la salute mentale non sia da sottovalutare al pari di quella fisica, perché, ad esempio, se una gamba rotta non ti consente di andare a passeggiare, lo stesso vale per l’agorafobia che, no di certo, può essere curata dal medico.

Molte persone preferiscono i farmaci ansiolitici o antidepressivi, ma risolvono il problema?

No!! il farmaco non risolve il problema, ma riduce i sintomi.

Ad esempio se sei tanto ansioso che non riesci a studiare o ad uscire di casa, puoi prendere il farmaco e stare bene al momento, ma gli stessi sintomi si presenteranno ancora ed ancora ad ogni occasione, il risultato è che devi prendere il farmaco a vita. Considera tu stesso quanto conviene in termini di costi e benefici.

Il vantaggio dello psicologo è che fai un investimento una volta e per sempre, perché accede alla causa dei sintomi ansiosi, ne riconosce la valenza, li mette in discussione e li sostituisce con pensieri funzionali.

Mi rendo conto che il lavoro dello psicologo non si conosce abbastanza e spesso si pensa “non vado dallo psicologo, perché io non sono pazzo!!”. A parte che converrebbe farsi una domanda e chiedersi cosa sia la pazzia. I pazzi che intendete, probabilmente sono quelle persone che vanno in giro e parlano da sole, che molto probabilmente hanno un disturbo schizofrenico, e sono trattati dallo Psichiatra.

Lo Psichiatra ha un percorso diverso dallo Psicologo. Lo Psichiatra ha una laurea in medicina e può prescrivere farmaci, lo psicologo non è un medico, non può prescrivere farmici e lavora attraverso il colloquio clinico e tante altre tecniche come l’ipnosi, l’esmdr, e altro.

“Ho paura che lo psicologo mi legge la mente!”

Nessuno è capace di leggere nella mente degli altri, e all’università non ci hanno insegnato tecniche per leggere la mente, ma teorie e pratiche di cura e supporto.

Lo psicologo osserva la tua gestualità, il tono del tuo umore e i livelli d’ansia attraverso il modo di parlare, ascolta il tuo modo di pensare per cercare di mettersi nei tuoi panni, capire quali sono i pensieri disfunzionali, fa un’analisi attenta della persona, ma non legge la mente.

Molte persone non si rivolgono allo psicologo per paura di essere giudicate o perché si vergognano ad esprimere i loro disagi. Lo psicologo esiste proprio per questo motivo, perché è una persona preparata ad accogliere e comprendere ogni tipo di disagio senza giudicare.

Si pensa spesso di chiedere “consigli” allo psicologo, ma lo psicologo non da consigli, perché anche lo psicologo è un essere umano, ha le sue idee, i suoi valori, i suoi problemi, quindi qualcosa che potrebbe andar bene per lui potrebbe essere completamente inadeguata per te.

Noi esseri umani non siamo tutti uguali, ognuno ha dentro di se una precisa mappa!!

Forse penserai “quindi lo psicologo non ha bisogno dello psicologo”, assolutamente errato!!

Pur conoscendo il suo mestiere, spesso lo psicologo può cadere in stati ansiosi o depressivi, come qualsiasi altra persona. Per questo anche lo psicologo di solito si rivolge ad un collega e non di certo gratuitamente.

Pagare lo psicologo, vuol dire anche impegnarsi a stare meglio. Una volta che hai dato un valore pecuniario all’intervento psicologico, sarai più disposto all’ascolto, sarai più attento, e riuscirai ad usufruire maggiormente dell’aiuto. Al contrario ciò che è “gratis”, automaticamente viene percepito come di poco valore e questo va ad influenzare il successo della terapia.

Anche io la prima volta che sono andato in terapia ero scettico di dover pagare un prezzo cosi alto, ma sei mesi dopo, quando la mia vita è cambiata nettamente, ho pensato due cose: “è stato il miglior investimento della mia vita; sono stato scemo a non averlo fatto prima!!”

Come scegliere uno Psicologo?

Prima di tutto controlla che sia iscritto all’albo degli psicologi della tua regione.

Poi contattalo, e chiedigli se può occuparsi esattamente del tuo caso, in genere gli psicologi non si occupano di tutto, ma scelgono delle problematiche preferenziali dove riescono a lavorare meglio.

Funziona la terapia online?

Funziona per le terapie basate sul colloquio clinico, altre invece che prevedono dei protocolli pratici, come ad esempio l’ipnosi, necessitano di applicazione dal vivo.

Dr. Fera Benedetto
Psicologo

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -