Le proprietà del limone
Estate in arrivo!!!
Con il caldo cosa c’è di più piacevole di una bevanda fresca ed energizzante come può esserlo una limonata?
Il limone è un agrume dalla buccia ruvida o liscia ricco di oli essenziali. Il limone viene coltivato in tutto il mondo, in Italia invece i limoni vengono coltivati in Campania, Sicilia e Calabria.
Il limone ha pochissime calorie e ancor meno grassi. Inoltre è ricco di acqua e ha un bassissimo indice glicemico.
Il limone è ricco di potassio e vitamina C. Contiene diverse sostanze antiossidanti tra cui il beta-carotene.
I BENEFICI DEL LIMONE
È ottimo per reintegrare i Sali persi sudando. Riduce la pressione arteriosa regolando il battito cardiaco e mantiene in equilibrio il pH cellulare. È inoltre antibatterico, diuretico e facilita la riparazione cellulare rafforzando il sistema immunitario. Le sue proprietà antiossidanti aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare, soprattutto del cervello.
Ormai conosciutissima è la sua azione antitumorale. Se assunto regolarmente previene i tumori del pancreas, intestino e stomaco.
ALCUNI CONSIGLI…
Il limone è uno dei rimedi naturali contro la diarrea, inoltre secondo alcuni studi bere acqua e limone la mattina a digiuno, facilita la perdita di peso. È molto utile anche per facilitare la digestione. E se vuoi migliorare l’alito, è un utilissimo alleato, può essere bevuto diluito con acqua oppure utilizzare il succo di limone al mattino per disinfettare la bocca ed eliminare i cattivi odori.
In ogni caso è consigliabile assumere un bicchiere d’acqua e limone ogni giorno, meglio se la mattina appena svegli.
CONTROINDICAZIONI
Il limone potrebbe provocare disturbi come l’acidosi. E sarebbe meglio non mischiarlo con pomodori e farinacei. Come per ogni cosa non bisogna mai eccedere nelle quantità per evitare effetti collaterali.
Articolo a cura di Ilaria La Mura