L’effetto della digitalizzazione diventa sempre più dirompente anche nel mondo del lavoro. A dispetto di quanti sostengono che i lavori del futuro sono ancora da immaginare, i Post-Millennials sembrano sempre più interagire con i propri device e le piattaforme social creando nuove opportunità lavorative. I social media come Instagram, Facebook e Tik Tok e le loro pratiche di utilizzo stanno disegnando nuove traiettorie di percorsi di realizzazione professionale. A tal proposito la società Fiverr che si occupa delle strategie di raccordo fra aziende e liberi professionisti, ha stilato una lista delle new professionals che durante la pandemia hanno subito un incremento e sono destinate e ridefinire il concetto di lavoro così come viene tradizionalmente inteso. Molte di queste professioni sono nate per puro caso, dalla creatività e il tempo libero dei giovanissimi. Eccone alcune
GIF designer
Le GIF sono un formato di file utilizzato per le immagini digitali in movimento. Queste sono diventate sempre più virali sulle piattaforme di messaggistica istantanea dove vengono utilizzate per esprimere le proprie emozioni quando non bastano le parole. Le GIF sono caratterizzate principalmente da richiami alla cultural pop, a film, cartoni animati e così via. Oggi è sempre più richiesta la figura del GIF designer ovvero colui che pensa e crea contenuti digitali che possano essere unici e virali per diverse piattaforme o Brand. Per comprendere quanto sia ampia la portata di questa innovazione per il mondo del lavoro basta fare riferimento ai dati raccolti da Fiverr i quali comunicano che richiesta dei professionisti delle GIF è cresciuta a livello mondiale del 73% e del addirittura del 208% in Italia.
Creatore di filtri di Instagram
Sulla piattaforma social Instagram, la semplicità e la naturalezza hanno lasciato il posto all’utilizzo di filtri che permettono di fare foto modificando i tratti del proprio volto, il colore del panorama, lo stile della fotocamera etc. La creatività è la parola chiave per creare filtri di tendenza ed è così che, spontaneamente, nasce la figura dell’Instagram filter creator. Secondo Fiverr, la richiesta di questo tipo di lavoro è aumentata del 109% nel mondo e dell’84% in Italia. Un mestiere ibrido a metà tra sviluppatore e creativo che si inserisce in uno scenario sempre più imprevedibile.
TikTok manager
La cosiddetta generazione Z, quella dei nati fra il 1995 e il 2010, è stata completamente rapita da Tik Tok, il social network cinese lanciato nel 2016 che dopo soli 4 anni ha creato due nuove professioni: il Tik Toker e il Tik Tok manager. I primi corrispondo a coloro che hanno iniziato ad utilizzare il social per divertimento per poi raggiungere milioni di follower e guadagni anche molto alti in relazioni alle views. I secondi sono coloro che offrono contenuti che incontrano lo stile e i messaggi che fanno maggiormente presa tra il pubblico più giovane, evitando le tecniche di pubblicità tradizionale e puntando, invece, sul coinvolgimento emotivo. Secondo le statistiche di Fiverr, la richiesta di questo tipo di profilo lavorativo è aumentata del 172% fra le aziende italiane e del 200% a livello mondiale.
a cura di Marianastasia Letizia