La zucca è l’ortaggio perfetto: nonostante il suo sapore pieno e dolce, ha un bassissimo contenuto glucidico e lipidico, sole 26 calorie per 100 g e si presta a tantissime preparazioni, dolci e salate. Si può raccogliere a partire da settembre fino ai primi mesi invernali, quindi – finché è ancora di stagione – godiamocela con questa carrellata di ricette gustose e leggere!
1) Risotto alla zucca
Si possono mantecare i risotti in maniera più light, senza burro? Assolutamente sì! Il modo migliore è quello che prevede l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva: a cottura ultimata, spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaio (o quello che serve) di olio extravergine di oliva a filo sul risotto, tutto questo mentre mescolate energicamente per incorporare aria che, a contatto con la sostanza grassa, si trasformerà in cremina. Altre due sostituzioni interessanti: farina di riso e patata. Nel primo caso, a cottura ultimata, va aggiunta al riso una cremina fatta con un po’ di farina di riso e acqua; nel secondo, la patata va grattugiata finemente e aggiunta al tegame del riso prima della fase di tostatura, soffriggendola leggermente e poi procedendo alla normale cottura del risotto.
2) Pancake di zucca
Questi morbidini hanno solo 46 calorie l’uno e zero grassi!
3) Girelle di pasta fillo con zucca e funghi
La pasta fillo è simile alla pasta sfoglia ma ha circa la metà delle calorie e UN DECIMO dei grassi!
Solitamente i vari strati della pasta fillo vengono spennellati con olio o burro e questo ovviamente cambia le carte in tavola, ma l’alternativa light è spennellare con acqua o latte. Non otterremo la stessa croccantezza ma il sapore è comunque ottimo.
4) Torta zucca e amaretti
Servita con un cucchiaio di gelato a vaniglia è semplicemente paradisiaca!
5) Panini di zucca cotti in padella
Si prestano a ripieni dolci e salati e si cuociono bene, restando morbidi nonostante la cottura in padella. Tuttavia, se volete cuocerli al forno, potete farlo a 180° per 15 minuti.
6) Zucca delicata al forno
La zucca tipologia delica è la più adatta a questo tipo di preparazione perché ha una consistenza (e un sapore, provare per credere) molto castagnosa, simile quasi a una patata dolce. Si mangia con la buccia, che forse è la parte più buona!
7) Pasta e zucca infornata
La combo zucca + paprika affumicata va provata una volta nella vita. Io compro la paprika da Tiger e la uso spesso per insaporire verdure, patate e risotti così da potermi limitare maggiormente con il sale.
8) Mug cake di zucca
La mug cake si chiama così perché è una tortina cotta nella tazza stessa, al microonde. Tuttavia, potete usare questo impasto anche per fare dei muffin e cuocerli al forno (200° per 12 minuti).
9) Cheesecake salata di zucca
La pasta al vino si usa per le torte salate ed è molto simile alla brisé, ma tanto più light: la prima è fatta con farina, olio e vino, la seconda è a base di burro. Questa particolare pasta, oltre ad essere semplice e veloce (non è necessario farla riposare in frigo), è adatta anche a chi segue una dieta vegana o a chi è intollerante al lattosio, essendo un impasto senza grassi animali e senza derivati del latte.
10) Zuccamisù di Feliciana Conte
Tiramisù fatto con la zucca? Tutto vero e tutto buonissimo. Ad inventare questa ricetta è stata la mia quasi omonima Feliciana, su Instagram @felifoodtoeaatnottohate.
Trovate anche il mio profilo con tante altre ricettine light: @feli_light_the_life!
Felicia Crescenzi