La ricerca dell’essenziale in “Diventa ciò che sei”, di scena al Teatro Cilea di Napoli

Domenica scorsa, 7 luglio, al Teatro Cilea di Napoli è andato in scena il saggio di fine anno accademico della Scuola di Danza e Teatro Revolution di Varcaturo “Diventa ciò che sei”, preparato sotto la direzione artistica di Alessia Di Scala e Gennaro Cuomo.

La frenetica vita quotidiana ci porta a seguire falsi e ingannevoli stereotipi, ci vuole efficienti e veloci, sempre al passo con i tempi, costringendoci tuttavia, non di rado, a dimenticare i veri valori e l’essenziale, nonché a calpestare la nostra reale essenza. Da qui la funzione salvifica dell’arte che, restituendoci la consapevolezza di essere parte integrante di un tutto, può fare intravedere una possibile via di uscita.

È questo il messaggio che gli allievi della scuola di danza e teatro hanno voluto trasmettere al pubblico, come sottolinea il docente di recitazione Gennaro Cuomo: «Quando abbiamo dato inizio al processo creativo che ha generato questo spettacolo, ci siamo guardati intorno e siamo arrivati alla conclusione che, in questa epoca così evoluta in cui viviamo, i conti non tornano. Abbiamo acquisito nuove conoscenze e abilità, ma con la sensazione di aver smarrito la strada giusta che può essere ritrovata solo comprendendo, anche attraverso la danza e il teatro, che siamo fortemente interconnessi». La performance nasce da un lavoro collettivo di improvvisazione, nell’originale combinazione di danza e pezzi recitati, attentamente seguito, nelle sue diverse fasi, dai due docenti Di Scala e Cuomo. Esso parte dalle fragilità delle giovani adolescenti di oggi, che spesso si sentono poco adeguate e non all’altezza degli standard imposti dalla società, ma che nondimeno sono desiderose di uscire da ogni impasse con le proprie forze o cercando aiuto nell’altro. Successo assicurato di pubblico che riempie la platea.

a cura di Massimiliano Longobardo