domenica, Settembre 8, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiLa ricerca dell'essenziale in “Diventa ciò che sei”, di scena al Teatro...

La ricerca dell’essenziale in “Diventa ciò che sei”, di scena al Teatro Cilea di Napoli

Domenica scorsa, 7 luglio, al Teatro Cilea di Napoli è andato in scena il saggio di fine anno accademico della Scuola di Danza e Teatro Revolution di Varcaturo “Diventa ciò che sei”, preparato sotto la direzione artistica di Alessia Di Scala e Gennaro Cuomo.

La frenetica vita quotidiana ci porta a seguire falsi e ingannevoli stereotipi, ci vuole efficienti e veloci, sempre al passo con i tempi, costringendoci tuttavia, non di rado, a dimenticare i veri valori e l’essenziale, nonché a calpestare la nostra reale essenza. Da qui la funzione salvifica dell’arte che, restituendoci la consapevolezza di essere parte integrante di un tutto, può fare intravedere una possibile via di uscita.

È questo il messaggio che gli allievi della scuola di danza e teatro hanno voluto trasmettere al pubblico, come sottolinea il docente di recitazione Gennaro Cuomo: «Quando abbiamo dato inizio al processo creativo che ha generato questo spettacolo, ci siamo guardati intorno e siamo arrivati alla conclusione che, in questa epoca così evoluta in cui viviamo, i conti non tornano. Abbiamo acquisito nuove conoscenze e abilità, ma con la sensazione di aver smarrito la strada giusta che può essere ritrovata solo comprendendo, anche attraverso la danza e il teatro, che siamo fortemente interconnessi». La performance nasce da un lavoro collettivo di improvvisazione, nell’originale combinazione di danza e pezzi recitati, attentamente seguito, nelle sue diverse fasi, dai due docenti Di Scala e Cuomo. Esso parte dalle fragilità delle giovani adolescenti di oggi, che spesso si sentono poco adeguate e non all’altezza degli standard imposti dalla società, ma che nondimeno sono desiderose di uscire da ogni impasse con le proprie forze o cercando aiuto nell’altro. Successo assicurato di pubblico che riempie la platea.

a cura di Massimiliano Longobardo

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -