Dal 24 febbraio è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “MOMENTO DISTRATTO” il nuovo singolo di Paola Di Leo, un brano che ha un mood molto chill e sognante. Intima e malinconica, la canzone parla di nostalgia di un amore finito e un cuore spezzato.
Abbiamo intervistato la cantautrice per saperne di più sul nuovo singolo.
Come è iniziato il tuo viaggio artistico?
La musica mi ha sempre accompagnata durante la mia vita sin da piccolissima. Quando mia madre era incinta di me mi racconta sempre che mi faceva ascoltare Mozart. Crescendo mia madre mi ha indirizzato alla musica jazz, mentre mio padre mi ha dato un’educazione musicale più rock. Negli anni ho preso lezioni di diversi strumenti, imparando a suonare il flauto traverso, la chitarra, la batteria e infine prendendo lezioni di canto. Mentre per il pianoforte sono autodidatta. Per me la musica è terapeutica e rappresenta il modo migliore per esprimermi. La musica è comunicazione e sentimento, pura emozione e liberazione. Adoro scrivere le mie canzoni, sia i testi che la musica. Ho fatto uscire il mio primo singolo Better Day a dicembre 2018 e poi ho firmato il mio primo contratto discografico con l’Honiro Label e fatto uscire il mio primo EP Break Free nel 2020. La pandemia è stata molto difficile per me, non sapevo come muovermi dato che ero appena uscita come cantautrice emergente. Questo nuovo anno sono tornata, ho in programma di far uscire tanta nuova musica in questo 2023. Ho finalmente fatto uscire un nuovo brano da indipendente, Speed, il mio ultimo in inglese, ed ora è uscita Momento Distratto, la mia prima canzone italiana!
Qual è stata la prima canzone che hai imparato a suonare alla chitarra?
Avevo 7 anni quando chiesi la mia prima chitarra a babbo Natale. Vedevo sempre mio padre suonare la chitarra quindi ne ero molto affascinata. Ed è stato proprio lui a insegnarmi a suonare le prime note e melodie. La prima canzone che mi ha insegnato è stata smoke on the water dei Deep Purple in versione semplificata.
Quando hai composto la tua prima canzone?
Scrivo canzoni da quando sono piccolissima. Ricordo che quando avevo uno dei miei primi telefoni cellulari all’età di nove anni, ho composto delle brevi melodie per personalizzare le suonerie dei miei familiari più cari. Per esempio, quando mi chiamava mi zia partiva come suoneria una registrazione fatta da me al telefono in cui cantavo una canzone che parlava di lei.
Quando finisci di produrre un brano chi lo ascolta per primo?
Quando finisco di produrre un brano le prime persone che lo ascoltano in anteprima sono le mie amiche più strette, il mio ragazzo, e mia madre.
Come ti rapporti con la scena musicale della tua città?
Da più di tre anni vivo a New York. La scena musicale di questa città è molto ampia. Ci sono tantissime opportunità e musicisti straordinari e di talento. Sono in contatto con artisti e studi in cui lavoro regolarmente. Mi piace esibirmi in locali a Manhattan, per esempio un paio di settimane fa mi sono esibita in un acoustic show in un locale che si chiama baby brasa. Adoro cantare e suonare dal vivo, e mi piace il rapporto con il pubblico e portare la mia energia sul palco.
È uscito da poco il tuo nuovo singolo, da cosa è stato ispirato?
Ho scritto Momento Distratto un paio di anni fa svegliandomi nel bel mezzo della notte nel mio monolocale di Wall Street. L’ho scritto alla chitarra e dopo qualche mese l’ho completato con il mio produttore Pietro Falco. È un brano nostalgico e malinconico dalle sonorità chill e un mood sognante. Parla di un amore finito e un cuore spezzato, scrivendola mi sentivo molto nostalgica e malinconica. Sono quindi stata ispirata da mie esperienze personali e da come mi sentivo in quel periodo. Decisamente non mi trovavo in un momento felice della mia vita, ma penso sia importante apprezzare anche i momenti tristi nella vita e ricavarne qualcosa. Vorrei che il brano trasmettesse questo sentimento nostalgico in cui penso molti possono ritrovarsi. Ma anche questi sentimenti fanno parte della vita ed è giusto provarli e viverli. Penso sia importante imparare ad essere vulnerabili e sapere trovare la forza e la bellezza di esserlo.
Dove ti porterà il tuo amore per la musica? Su cosa stai lavorando?
Mi porterà a continuare a scrivere canzoni e a lavorare a prossimi progetti. Momento Distratto è il primo singolo del mio EP italiano che si chiama “Sola, Ma Non in Solitudine”. Il singolo preannuncia la tematica dell’EP e lo stile. Sono molto felice di questo mio progetto e non vedo l’ora di farlo sentire a tutti! Nei prossimi mesi usciranno quindi gli altri brani dell’EP.