Home Redazione StreetNews Comunicati Stampa Internazionali Tennis, Spadafora: “Perplesso su Cts che sconsiglia pubblico” 

Internazionali Tennis, Spadafora: “Perplesso su Cts che sconsiglia pubblico” 

0
Internazionali Tennis, Spadafora: “Perplesso su Cts che sconsiglia pubblico” 

[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]

“Caro presidente Binaghi, purtroppo per impedimenti di carattere personale non mi consentono di partecipare, come avrei voluto, alla conferenza stampa di presentazione degli Internazionali Bnl d’Italia, il più importante torneo tennistico italiano in campo maschile e femminile. Questa edizione, a differenza delle precedenti, si svolgerà seguendo tempi, calendari e modalità diverse, a causa della pandemia che ha così duramente colpito il nostro Paese e modificato ogni aspetto della nostra vita”. Questo il testo della lettera inviata dal ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, al presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, in occasione della presentazione degli Internazionali Bnl di tennis. 

“Come sai la decisione del Comitato Tecnico Scientifico di sconsigliare la partecipazione a un numero limitato e controllato di spettatori ha destato le mie perplessità. Per questo motivo, nei giorni scorsi, ho scritto al Ministro della Salute, Roberto Speranza, chiedendo che il Comitato Tecnico Scientifico possa svolgere approfondimenti, anche attraverso l’audizione di rappresentanti del Dipartimento per lo Sport: credo infatti sia fondamentale poter garantire alle competizioni sportive almeno le stesse regole e procedure previste per gli eventi culturali -ha aggiunto Spadafora-. Ieri il Ministro Sparanza ha risposto alla mia nota chiedendo al Cts di voler calendarizzare a breve questo incontro, ma so bene che tempistiche così ristrette difficilmente potranno incidere sulle procedure organizzative della Federazione per questa edizione degli Internazionali. Sono certo che la Società Sport e Salute saprà sostenere la Fit in questo difficile passaggio”, ha proseguito il ministro Spadafora. 

BINAGHI – “Questa conferenza ce la ricorderemo per molto tempo, non solo per questa originale location per dare maggiore sicurezza a tutti. Ci sono tante prime volte. Dobbiamo ringraziare il ministro dello sport e il suo staff. Grazie all’azione del dott. Pierro e del dipartimento sport che ha chiesto e ottenuto il provvedimento per far venire giocatori da Stati Uniti e giocare senza la lunga quarantena prevista per chi arriva dagli Usa. E dobbiamo ringraziare il ministro per quanto non è riuscito a fare: consentire di avere agli Internazionali almeno un pubblico ridotto. La pandemia crea grandissime difficoltà per un evento come questo”. Lo ha detto il presidente della Fit Binaghi durante la presentazione degli Internazionali.  

“Prima volta che non presenteremo il record di pubblico ma dovremo lottare per arrivare al pareggio di bilancio. E’ una grave ingiustizia che stiamo subendo e cercheremo di fare in modo che a pagare siano le nostre società di base”, ha aggiunto duro Binaghi. “Abbiamo vinto il primo set dell’organizzazione, abbiamo perso il secondo set per portare il pubblico al tie break, ora c’è il terzo e lo giocheranno i nostri giocatori e giocatrici”.  

“E’ una enorme ingiustizia che altri sport in tante altre regioni d’Italia, vengono autorizzate a manifestazioni sportive anche indoor con la presenza di migliaia di persone. Abbiamo inviato al Cts due protocolli differenti, eravamo disposti a fare qualunque cosa affinchè il pubblico potesse essere presente anche in misura molto minore di quanto il governo francese ha fatto con il Roland Garros. Abbiamo presentato al cts lo stesso protocollo della federazione francese, non c’è stato niente da fare”, ha aggiunto Binaghi.