Ai nastri di partenza la cerimonia di premiazione della XXIX edizione del “Premio Ragusani nel Mondo”, la nota manifestazione iblea che avrà luogo a Ragusa, come di consueto a Piazza Libertà, sabato 27 luglio 2024 alle h 20:00. Un’edizione davvero singolare, con il focus puntato sugli attesi giochi olimpici che si terranno a Parigi. Quindi, si dedicherà grande spazio anche allo sport e la serata sarà arricchita dalla partecipazione virtuale di Larissa Iapichino e Savita Russo, due campionesse di origini iblee impegnate proprio nei giochi olimpici.
Larissa Iapichino, nata a Borgo San Lorenzo il 18 luglio 2002, è una delle atlete più promettenti del panorama sportivo italiano. Figlia d’arte, con la madre Fiona May, due volte argento olimpico nel salto in lungo e il padre Gianni Iapichino, ex primatista italiano dell’asta e originario di Vittoria, Larissa ha già lasciato il segno in molte competizioni internazionali.
Savita Russo, nata a Scicli il 18 maggio 2005, è una judoka di grande talento. Fin da piccola ha dimostrato una passione innata per il judo, sport che l’ha vista trionfare a livello internazionale. Tra i suoi successi, il bronzo ai Mondiali cadetti del 2022 e il titolo europeo juniores del 2023 in Olanda e recentemente il bronzo ai Campionati Europei di Zagabria.
Sempre nell’ambito sportivo, sarà premiata la Virtus Ragusa per la recente promozione ottenuta.
Il Premio “Ragusani nel Mondo” è un appuntamento annuale atteso con grande interesse dalla comunità iblea e dai suoi emigrati presenti in ogni parte del mondo. Sin dalla prima edizione nel 1995, il Premio ha saputo trasformarsi e crescere, diventando in itinere un vero e proprio emblema dell’identità ragusana, riconosciuta non solo in Sicilia, ma anche a livello nazionale ed internazionale, come più volte sottolineato da Salvatore Brinch, presidente dell’Associazione “Ragusani nel Mondo”, dal presidente onorario Franco Antoci e dal direttore Sebastiano D’Angelo.
I premiati di quest’anno, come sempre, rappresentano delle vere e proprie eccellenze di chiara fama, ognuno nel proprio specifico ambito. Sul palco ci saranno: Guglielmo Iozzia, ingegnere biomedico originario di Santa Croce Camerina e specializzato in Intelligenza Artificiale applicata alla ricerca di vaccini; Orazio Caffo, chirurgo oncologico originario di Modica, direttore di Oncologia Medica all’Ospedale Santa Chiara di Trento; Ignazio Tasca, medico chirurgo originario di Scicli, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ausl di Imola; Corinna Carbone, manager nel settore delle risorse umane, originaria di Ragusa, attualmente responsabile HR in un’azienda statunitense nel settore della sostenibilità ambientale ed infine Antonio Noto, sociologo e sondaggista di origine chiaramontana, fondatore e direttore di Noto Sondaggi.
Il premio dedicato alle imprese quest’anno verrà conferito ad Argo Software, azienda fondata a Ragusa, leader nella progettazione di soluzioni informatiche per il settore scolastico, recentemente premiata per l’innovazione nell’ambito e-learning e gestione documentale. Ci saranno inoltre due riconoscimenti alla memoria dedicati al pittore Franco Cilia e al fotografo Peppino Leone, recentemente scomparsi. Durante la serata si alterneranno sul palco vari ospiti, tra cui i “Cugini di Campagna” che, dopo le premiazioni, terranno un concerto aperto a tutti, il cantante Lorenzo Licitra, noto per la sua partecipazione a “Tale e Quale Show” e per il ruolo centrale di Gesù, nella recente rappresentazione in musical della famosa opera degli anni ’70 “Jesus Christ Superstar”. L’evento sarà arricchito dall’Orchestra del M° Peppe Arezzo e numerosi altri momenti di spettacolo, fra cui la performance del cabarettista Massimo Spata.
Quest’anno il Direttivo dell’Unione Nazionale Associazione Immigrazione e Emigrazione (U.N.A.I.E.) si riunirà a Ragusa nei giorni antecedenti la manifestazione, un segno del prestigio acquisito nel tempo dal Premio a livello nazionale. La serata della cerimonia, che sarà preceduta da un’anteprima a Chiaramonte Gulfi in programma la sera del 26 p.v., sarà condotta dai giornalisti Salvo Falcone e Caterina Gurrieri; nella mattinata della stessa giornata si svolgerà la conferenza stampa di presentazione di tutti i premiati presso l’auditorium dell’Università Pegaso di Ragusa.
Maggiori informazioni si potranno reperire sul sito web: www.ragusaninelmondo.it e sui canali social, dove si terrà anche la diretta streaming.
L’accesso alla serata sarà libero, sino ad esaurimento posti.
a cura di Daniela Cecchini