‘L’anima di Napoli immortalata in maniera straordinaria’
16 aprile 2022. ‘È una mostra straordinaria, di un grande fotografo. Che è riuscito a interpretare l’anima dei luoghi che ha visitato, e che nel suo viaggio nel mondo ha sempre riportato la sua formazione culturale napoletana. Anche le immagini di Napoli, messe a confronto, ad esempio, con i mercati del Brasile, fanno capire quanto il valore delle persone, il loro sentimento, sia internazionale, come quest’anima della città sia internazionale. Garrubba è riuscito a immortalarla in maniera straordinaria’.
Così Gaetano Manfredi, il Sindaco di Napoli, in visita al primo giorno di apertura al pubblico della grande mostra fotografica ‘Caio Mario Garrubba – FREElance sulla strada’ ospitata al PAN Palazzo delle Arti di Napoli, realizzata da Archivio Luce / Cinecittà in collaborazione con il Comune di Napoli, COOP Culture e Magazzini Fotografici. Curata da Emiliano Guidi e Stefano Mirabella, la mostra riporta a Napoli, città dove è nato e si è formato e dove una sua personale mancava da quarant’anni, Caio Mario Garrubba, maestro mondiale del reportage e della fotografia di strada.
Un evento con cui la città si riprende uno dei suoi figli geniali, che come pochi ha saputo mostrarne al mondo la bellezza e lo spirito.
Caio Mario Garrubba – FREElance sulla strada
PAN – Palazzo delle Arti Napoli (via dei Mille, 60)
15 aprile – 5 giugno 2022
Aperta tutti i giorni, ore 10.00 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18.45) info e prenotazioni > www.coopculture.it
www.comune.napoli.it // pagina facebook @pan_palazzo delle arti napoli www.archivioluce.com