Vincenzo Burrone, sin da ragazzo ha avuto la passione per la fotografia per poi farne il suo lavoro.
Ha iniziato nell’ambito della moda e dello spettacolo, immortalando modelle e vip italiani e stranieri.
IL fotografo è anche un artista, questo lo dimostra il 2 calendario realizzato per l’attore Angelo Iannelli interprete della gloriosa maschera di Pucinella.
- Vincenzo, che effetto le ha fatto “immortalare” colui che rappresenta la nostra città?
- Nel 2021 ho iniziato a lavorare con Angelo, che è anche un mio caro amico. Angelo merita tanto, questo calendario non è costituito da semplici foto: io ho voluto ritrarre un Pulcinella storico, non moderno, come siamo abituati a vederlo.
Tu prima mi hai detto che non sembrano foto ma quadri: io cerco di avvicinarmi ai dipinti, quindi di riportare la scena nel passato.
Il lavoro è iniziato dal Museo di Acerra, quindi ho adattato il personaggio alla statua che si trova al comune di Acerra.
Poi ho ritratto Pulcinella che suona gli strumenti storici, triccheballacche, tamburello.
Ed ancora Pulcinella con i prodotti enogastronomici tipici della nostra regione; ed ancora il personaggio che mangia gli spaghetti, la pizza. La foto con la pizza diversamente dallo scorso anno che è stata scattata in pizzeria, quest’anno ho voluto farla sugli scogli.
Una foto nuova è quella di Pulcinella che guarda il corno; è una foto scaramantica per scacciare i malefici, tu lo sai , i napoletani sono scaramantici.
Il calandario si conclude con Dicembre, con la foto della tombola, come da tradizione natalizia.
- Quale foto ti è piaciuta di più?
- Ogni foto ha il suo perchè, non ne ho una preferita.
Ci congeda con l’augurio di ritrovarci il prossimo anno con la 3 edizione.
a cura di Rosa Arpaia