Circa la metà degli italiani a fine anno compila una lista di buoni propositi che vorrebbe realizzare: fare più ginnastica, migliorare le relazioni con gli altri, viaggiare di più, guadagnare di più, trovare un partner…
Secondo le statistiche a giugno la maggior parte della gente ha dimenticato cosa aveva scritto nella famosa lista o non ha neanche iniziato a cercare di realizzarla.
Allora come cambiare davvero la situazione quest’anno?
Ecco piccoli e semplici consigli “psicologici” per realizzare gli obiettivi del 2021:
1. Domandati se si tratta di una motivazione interiore oppure se è un obiettivo che hai scritto perché spinto da motivazioni esterne. Magari non lo desideri davvero, magari è solo per far piacere ad altri o perché pensi di dover fare quella determinata cosa…
Quindi scegli obiettivi che senti davvero dentro di te. Obiettivi che accendono il tuo l’entusiasmo e che sai che possano mantenere la tua motivazione a perseguirlo per lungo tempo.
2. Sii realista quando ti poni obiettivi. Devono essere obiettivi raggiungibili. Né troppo facili (perché potrebbe farli chiunque e questo non migliora l’autostima) né troppo difficili (il non riuscire poi a raggiungerli potrebbe minare ulteriormente un’autostima già bassa e confermare l’idea errata di essere dei falliti).
3. Un obiettivo ben costruito deve essere preciso. Scrivi tutti i passaggi (mini-obiettivi) per raggiungere l’obiettivo finale e non dimenticarti di premiarti quando raggiungi un mini-obiettivo, questo ti aiuterà ad essere consapevole dei passi avanti fatti e a motivarti nel continuare.
4. Evita le tentazioni e lavora sul creare nuove abitudini premianti. Se scegli sempre un certo comportamento è perché ottini un qualche premio da quella situazione (rifletti sui vantaggi che ottieni dai tuoi comportamenti, spesso non si è consapevoli di questa dinamica), quindi per sostituire un comportamento dannoso bisogna rimpiazzarlo con uno sano ma altrettanto gratificante.
Consiglio per il cambiamento: trova un supporto emotivo che ti aiuti a perseverare nei tuoi obiettivi. Aspettati alti e bassi, non arrenderti e vedrai che il risultato arriverà!
Articolo a cura della dott.ssa Ilaria La Mura, psicologa