Il 17 gennaio ricorre la “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, istituita nel 2013 dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (Unpli) con il fine di salvaguardare e valorizzare queste espressioni appartenenti al nostro patrimonio culturale immateriale.
Ogni anno le Pro Loco colgono l’opportunità di organizzare innumerevoli attività in tutta Italia per onorare la Giornata dedicata al dialetto e alle lingue locali: dalla raccolta di libri in dialetto e sui dialetti, alle testimonianze video e audio, fino a convegni, rappresentazioni teatrali, letture pubbliche di poesia e molto altro.
Le Pro Loco offrono un importante contributo alla preservazione di questo patrimonio culturale che, se non adeguatamente riconosciuto e conservato, rischia di essere dimenticato.
Così anche la Pro Loco Castrum (di Castello di Cisterna – NA) ha aderito a questa iniziativa organizzando un importante appuntamento per il giorno 20 gennaio 2024 alle ore 16 presso la Biblioteca Comunale “Arcangelo di Sena”.
Introdurrà i lavori Fiorella Chirollo, Presidente Pro Loco Castrum e a seguire ci saranno gli interventi di Vincenzo Cerasuolo, Vincenzo Mercolino e Gianni Ianuale che proporanno letture in napoletano al fine di valorizzare questo dialetto storico e tanto apprezzato e conosciuto nel Mondo anche attraverso la musica classica e popolare napoletana.
SAVE THE DATE!
a cura di Alessandro Testa