È disponibile in pre-order “CARELESS WHISPER” (https://georgemichael.lnk.to/CarelessWhisper40th), l’Ep in uscita il prossimo autunno che celebra il 40° anniversario dell’uscita dell’iconico brano di GEORGE MICHAEL.
“Careless Whisper” conterrà le versioni rimasterizzate del singolo originale, del mix esteso e dello strumentale e un’inedita registrazione dal vivo dell’intramontabile hit eseguita al Madison Square Garden di New York City durante l’elettrizzante concerto di George del 23 luglio 2008. La registrazione cattura la storica performance che segna il suo ritorno al pubblico di New York dopo un’incredibile pausa di 17 anni. Faceva parte del suo monumentale tour 25Live, un fenomeno mondiale che ha fatto registrare il tutto esaurito in arene e stadi e ha conquistato oltre 1,3 milioni di fan in tutto il mondo.
L’ep uscirà in digitale e in formato fisico su CD e vinile picture disc da 12”, vinile marmorizzato rosso rubino da 12”, vinile bianco da 12”, vinile standard da 12”.
In cima alle classifiche in 25 paesi nel 1984, oggi “Careless Whisper” è certificato 7 volte Platino negli Stati Uniti e ha venduto oltre 1,5 milioni di copie solo nel Regno Unito. È stato anche certificato Platino e Diamante in altri 20 Paesi.
Scritto insieme al compagno di band dei Wham! Andrew Ridgeley quando George Michael aveva solo 17 anni, e ampiamente considerato un capolavoro della canzone contemporanea, oggi è acclamato come un classico moderno.
“Careless Whisper” detiene un’eredità davvero ineguagliabile che ha portato George Michael a diventare il più giovane vincitore di un Ivor Novello Award a soli 21 anni, spingendolo al successo globale. È stato anche il primo artista in assoluto a raggiungere la vetta delle classifiche sia come solista sia come membro di un gruppo/duo nello stesso anno solare.
Oggi, 40 anni dopo la sua uscita, “Careless Whisper” è amato anche dalle nuove generazioni di ascoltatori e condiviso su TikTok dove attualmente supera 700 milioni di visualizzazioni, mentre su YouTube il video raggiunge in media quasi mezzo milione di visualizzazioni ogni giorno. Fa parte anche dell’esclusivo Billions Club di YouTube e Spotify.
George Michael Entertainment dichiara: «Nel celebrare i 40 anni di “Careless Whisper”, siamo orgogliosi di condividere qualcosa di veramente speciale con i milioni di fan di George in tutto il mondo. Questo EP è un sincero ‘grazie’ da parte nostra a voi per il vostro sostegno e amore incessante. Siamo davvero grati. Grazie».
Di seguito la tracklist di “CARELESS WHISPER EP”:
- Careless Whisper?
- Careless Whisper? Extended mix
- Careless Whisper? Live At Maddison Square Garden, July 2008
- Careless Whisper? Instrumental
GEORGE MICHAEL
Cantante, cantautore, produttore, filantropo e icona creativa, George Michael è stato uno degli artisti più influenti di tutti i tempi. Salì alla ribalta negli anni ’80 come membro del duo WHAM!, vendendo oltre 30 milioni di dischi. Successivamente intraprese una carriera da solista, vendendo oltre 125 milioni di dischi in tutto il mondo e diventando uno dei musicisti più venduti di tutti i tempi, con otto singoli in cima alla classifica Billboard Hot 100 negli Stati Uniti e sette al numero uno delle classifiche dei singoli nel Regno Unito come artista solista, ridefinendo il pop nel processo.
Ha vinto sei Ivor Novello Awards e rimane l’unico cantautore ad aver vinto per tre volte il prestigioso Songwriter of The Year Award. Ha vinto due Grammy, è stato nominato nove volte, e ha vinto quattro American Music Awards oltre a dodici Billboard Awards e a essere nominato quaranta volte. Ha vinto anche tre BRIT Awards. Billboard lo ha elencato tra i “Greatest Hot 100 Artists of All Time” e Rolling Stone tra i “200 Greatest Singers of All Time”. Nel 2004, George è stato nominato dalla Radio Academy come l’artista più trasmesso alla radio britannica negli ultimi 20 anni, e nel novembre 2023 è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame.
Durante una carriera durata trentacinque anni, ha duettato con Whitney Houston, Aretha Franklin, Elton John, Mary J. Blige, Paul McCartney e i Queen, e le sue canzoni sono state reinterpretate da Adele, Chris Martin, Ariana Grande, H.E.R, Miguel, Dua Lipa, Sam Smith, Taylor Swift, Olly Alexander e Christine and the Queens, per citarne alcuni. È anche considerato una delle icone culturali più significative della sua generazione ed era noto come una forza creativa di primo piano nella produzione musicale, nella scrittura di canzoni, nella performance vocale e nella presentazione visiva. Le sue canzoni rimangono parte del tessuto della nostra cultura, molte delle quali hanno superato il miliardo di streaming, tra cui Careless Whisper, Wake Me Up Before You Go-Go, Faith, Freedom ’90, Father Figure, Last Christmas, Fastlove, Club Tropicana, Jesus To A Child, Praying For Time e molte altre.