Geolier, giovane rapper napoletano e secondo classificato a Sanremo 2024, ha parlato a cuore aperto agli studenti della Federico II.
L’intervista attesissima del 26/03/24, mediata dal direttore radiofonico di “F2 Radio Lab”, Pier Luigi Razzano, si è svolta presso il polo specialistico di Scampia, in quella che è una sede più che simbolica, di riscatto delle periferie.
Le tante domande pervenute dagli studenti hanno sviscerato i lati piú intimi del rapper, la sua infanzia, il suo futuro e le sue paure tanto simili agli studenti universitari.
Emanuele Palumbo, in arte Geolier, ha infatti parlato dei ritmi frenetici delle case discografiche che non consentono piú quel sano ozio creativo che rende fertili nuove idee.
Affermazioni che rispecchiano la paura di tanti studenti con la pressione di conseguire gli studi nei tempi prestabiliti.
Ma un antidoto alle pressioni è proprio la musica, come testimoniato dall’intervento di una ragazza in prima fila:”Sono una ragazza di Piscinola, e le tue canzoni calmano la mia ansia”.
Emanuele Palumbo, che cosí viene riconosciuto e ricordato dai suoi fan e dal suo rione, in cui puó essere sé stesso al di lá delle pressioni della fama e del successo, ci racconta una nuova formula del successo: creare nuovo lavoro grazie alla musica, costruire una fandom solida e sbagliare, fare tanti errori, perché sono gli insegnamenti le ereditá piú preziose che possiamo lasciare ai nostri figli e agli altri.
Ora piú che mai Geolier è inondato dal successo, con tre date sold out allo stadio Diego Armando Maradona il 21/22/23 Giugno 2024 e con il recente brano “Ultima Poesia”, in collaborazione con il cantautore romano Ultimo, un brano giá apprezzato e diventato virale.
Eppure, per tutti i fan, Geolier è ancora quel ragazzo di 9 anni nella sua cameretta a inventare nuove rime, sempre piú calzanti e sonore, in quelle che diventeranno il suo prossimo brano migliore.
a cura di Carmen Allocca