Garrone ripropone in versione classica Pinocchio con un cast importante

Pinocchio

Genere Fantastico, - Italia, Gran Bretagna, Francia, 2019, durata 125 minuti.
Regia di Matteo Garrone con Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini. 

Voto 8/10

Tutti conosciamo la favola di Pinocchio, resa celebre nel mondo delle arti in svariate modalità: dalla letteratura alla musica, dal cinema alla sua versione disneyana per i bambini.

Matteo Garrone ha voluto (anch’egli) lasciare la propria impronta proponendo sul grande schermo il film del burattino che alla fine riesce a diventare un bimbo vero.

Per far ciò si attiene pedissequamente alla trama e alla storia originale senza tralasciare particolari. Questo può essere un bene, ma anche un aspetto negativo se magari ci aspettavamo qualche rivisitazione particolare.

In effetti siamo oramai abituati (se non stanchi) di ascoltare (o vedere) la nota storia. Il regista, ad ogni modo, non ha osato inserire delle modifiche. Piuttosto ha preferito scelgliere un cast d’eccezione per non avere delusioni. Per cui ha voluto ingaggiare attori del calibro come Benigni, Proietti, e altri un po’ di nicchia come Papaleo, Ceccherini, Marotta, i fratelli Gallo, Marcello Fonte, Teco Celio.

Pertanto si consiglia la visione sapendo però di assistere ancora una volta alla storia originale di Collodi in versione cinematografica.

Consigliato: Sì

Rosalba Lisbo Parrella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *