Domani, venerdì 10 novembre Jacopo Ratini sarà in concerto a L’Asino che Vola di Roma (via Antonio Coppi, 12/d – ore 22.00). Durante il live il cantautore romano presenterà dal vivo il suo nuovo singolo “Il mestiere di scrivere”.
Sul palco Jacopo Ratini (voce e chitarra acustica), Jacopo Mariotti (chitarra elettrica/acustica e cori), Luca Bellanova (tastiere, synth e cori), Riccardo Merlo (batteria e cori) e Roberto Battilocchi (basso).
“Il mestiere di scrivere” è il nuovo singolo di Jacopo Ratini, sulle piattaforme digitali dall’8 novembre e in rotazione radiofonica da domani. Scritto da Jacopo Ratini e prodotto con il producer Jacopo Mariotti, il brano esce per l’etichetta Atmosferica Dischi.
“Il mestiere di scrivere” è un omaggio alla scrittura e al processo creativo che porta alla costruzione di una canzone. Il pezzo, infatti, racconta il lavoro dietro alla nascita di un’idea, la ricerca delle parole giuste, la trasformazione di uno spunto in un racconto che spesso rappresenta una storia d’amore verso qualcuno o qualcosa.
«Da tempo volevo scrivere un brano che rendesse omaggio alla scrittura e al suo potere creativo e terapeutico per far capire meglio a tutti coloro i quali si approcciano a questo mestiere quanto lavoro, tempo, passione ed energia si nascondano dietro alla ricerca e alla creazione di ogni singola parola», racconta Jacopo Ratini.
Il videoclip, realizzato in collaborazione con il regista e videomaker Giacomo Citro, ha come protagonisti degli hula hoopers ed è una metafora tra il movimento concentrico e ipnotico dell’hula hoop e quello circolare dei processi creativi all’interno della mente di un artista. Così come l’utilizzo dell’hula hoop richiede concentrazione, ritmo e coordinazione, anche il mestiere di scrivere, per essere produttivo e funzionale, ha bisogno di pratica, metodo e dedizione costanti.