Il Degradè è una tecnica di colorazione dei capelli che si ispira alla corrente artistica dei pittori impressionisti. Il Degradè ha come effetto una colorazione naturale che permette in un unico intervento di scurire, schiarire, rendere luminosi e lucidi i capelli eliminando anche i capelli bianchi. Per riconoscere un vero Degradè, la prova del nove è la ricrescita, che dovrà essere in armonia con la colorazione trattata tanto da non aver bisogno di ritocchi.
Si tratta di una colorazione verticale che evita di creare l’effetto barratura (o effetto strisce pedonali) ottenute con le tradizionali tecniche di colorazione.
Il Degradè a differenza della altre tecniche richiede mani esperte e l’utilizzo di prodotti di alta qualità che proteggono e ravvivano la struttura del capello evitando che subisca traumi.
Questa tecnica è adatta a tutte le età, lunghezze di capelli e colori: il risultato sarà naturale e luminoso.
È una procedura lunga ma con un effetto duraturo che non necessita di ritocchi.
Quali tonalità scegliere?
È importante affidarsi a mani esperte perché sarà necessaria una consulenza di immagine per scegliere il colore più adatto al proprio incarnato e ai propri gusti.
Come riconoscere un esperto di Degradè?
Abbiamo chiesto a Angelo di Tommaso, parrucchiere napoletano esperto nella colorazione del Degradè e consulenza di immagine dei capelli, che ci ha risposto così: “La tecnica del Degradè richiede almeno due anni di formazione per essere eseguita, per questo sono in pochi a saperla applicare correttamente. In particolare L’Oreal dà la possibilità di seguire corsi per perfezionare la tecnica e garantire una formazione anche sull’utilizzo di prodotti di alta qualità che sono importantissimi per la salute del capello”.
L’esperto di Degradè Angelo di Tommaso consiglia: “Con l’arrivo dell’estate in particolare, questa tecnica ti dà la sensazione anche dopo settimane e mesi di avere una colorazione perfetta e capelli lucidi e luminosi”.