Nei giorni scorsi, in una cornice di grande prestigio, il salone “Torquato Tasso” del Comune di Sorrento ha ospitato la X Edizione del Premio Internazionale “Hippocrates Primus Magister alla Carriera”, conferendo un nuovo, prestigioso riconoscimento a Tonino Boccadamo, fondatore dell’omonimo brand di gioielli, sinonimo di eleganza e qualità.
L’imprenditore, noto a livello internazionale per la sua creatività e il suo impegno filantropico, ha ricevuto il Premio alla Carriera dall’Accademia Internazionale di Filosofia, Studi Storici e Ricerche Scientifiche “Corpus Hippocraticum” – presieduta dal Rettore Roberto Schavone di Favignana – un’istituzione culturale ed umanitaria che promuove la formazione dei giovani e borse di studio per le new generation delle arti imprenditoriali.
Un riconoscimento che si aggiunge a una lunga serie di onorificenze, tra cui quella di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.
Nel suo toccante discorso, Boccadamo ha ripercorso le tappe fondamentali della sua vita, segnata da una sfida affrontata fin dalla tenera età: la poliomielite ed ha parlato della sua forte determinazione nel riuscire a diventare un professionista di successo dell’arte orafa e delle cause filantropiche, alle quali ha dedicato una parte significativa del suo tempo e delle sue risorse; attività che lo hanno reso uno tra gli imprenditori più impegnati a livello internazionale.
“Condividere questi momenti è sempre piacevole e gratificante – ha
commentato entusiasta il Patron Boccadamo – poichè significa avere nuovi stimoli per rinnovare le sfide professionali e, soprattutto, per continuare di pari passo ad aiutare il prossimo. Un impegno solidale che, ne sono certo, porterò avanti sempre con maggiore entusiasmo”.
a cura di Daniela Cecchini