[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]
A Bruxelles “stiamo lavorando ad un summit globale il 27 giugno. Esploreremo con i nostri partner internazionali la possibilità che un numero significativo di Paesi si accordino per mettere insieme risorse per prenotare congiuntamente i futuri vaccini dalle compagnie farmaceutiche, facendo nello stesso prenotazioni anticipate per i Paesi a reddito medio-basso”. Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in un videomessaggio, presentando la strategia Ue sui vaccini.
“I Paesi ad alto reddito – continua von der Leyen – agirebbero come un gruppo internazionale e inclusivo di compratori, accelerando così lo sviluppo di vaccini sicuri ed efficaci e aiutando a massimizzare l’accesso nel mondo per coloro che ne hanno bisogno. Quando si tratta di combattere una pandemia globale, non c’è posto per chi dice ‘prima io'”.
“L’Europa non è un’isola – sottolinea ancora von der Leyen – le nostre economie sono strettamente connesse non solo tra loro, ma anche con il resto del mondo, attraverso il commercio globale, i viaggi e la cooperazione. Solo quando le economie dei nostri partner commerciali si riprenderanno, l’Europa tornerà a fiorire. E solo quando il mondo sarà al sicuro dal coronavirus Sars-Cov-2, anche i cittadini europei saranno al sicuro”, conclude.