lunedì, Settembre 16, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCON OGGI 8 SETTEMBRE 2022 SI CONCLUDE PIU' DI MEZZO SECOLO DI ...

CON OGGI 8 SETTEMBRE 2022 SI CONCLUDE PIU’ DI MEZZO SECOLO DI  STORIA DEL REGNO UNITO

Stasera alle ore 19:30 con la morte della Regina Elisabetta  presso il castello di Balmoral in Scozia si è concluso un  lungo periodo storico per  il Regno Unito.

Percorriamo la linea del tempo a ritroso e conosciamo meglio la storia della madre del re Carlo.

Elisabetta II nata a Londra il 21 aprile del 1926 è stata la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth.

Figlia maggiore del duca di York, diventò erede al trono nel 1936, anno dell’abdicazione di suo zio Edoardo VIII.

Durante la seconda guerra mondiale, sposò il principe Filippo Mountbatten dal quale ebbe quattro figli: Carlo, principe del Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York ed  Edoardo, conte di Wessex.

Diventò regina all’età di venticinque anni, quando morì il padre, il 6 febbraio del 1952, per poi essere incoronata il 2 giugno 1953 nell’Abbazia di Westminster.

Durante il suo regno ha assistito ad importanti cambiamenti, quali la devoluzione del  potere nel Regno Unito, la vicenda del rimpatrio della costituzione canadese e la decolonizzazione in Africa con il rafforzamento del Commonwealth delle nazioni.

Ad oggi il suo regno è stato il più lungo: 70 anni e 214 giorni, conferendo l’incarico a quindici ministri.

Nel 1973, il Regno Unito aderì alla Comunità europea; nel 2016 i cittadini furono favorevoli per la Brexit.

Nel 2016 Londra ha festeggiato con una magnifica festa il suo compleanno, 90 anni.

Nel Maggio 2020 la Regina fece il discorso alla nazione per il Victory day.

Ultimamente la sovrana si interessava anche di temi ambientali, infatti invitò  i leader riuniti per la Cop 26 di Glasgow a non sottovalutare la lotta contro la crisi climatica e poi mostrava anche il suo amore per gli animali.

Da non dimenticare il giubileo di platino, tenutosi a giugno di quest’anno per i  suoi 70 anni di regno.

Possiamo affermare che questa Regina negli ultimi anni è stata sui generis, in quanto non è stata rispettosa nel protocollo approvando le seconde nozze del figlio Carlo con Camilla e accettando le consorti borghesi dei nipoti, l’ultima anche divorziata.

Appresa la notizia del decesso, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato:” E’ stata più di un monarca. Ha segnato un’epoca. In un mondo in costante evoluzione, la sua era una presenza costante, una fonte di sicurezza e orgoglio per generazioni di britannici”.

Il presidente italiano Sergio Mattarella invece, ha sottolineato la grande personalità della sovrana ed ha poi espresso la sua vicinanza alla famiglia reale e al popolo britannico.

Il pensiero di Papa Francesco: “Mi unisco volentieri a tutti coloro che piangono la sua perdita nel pregare per il riposo eterno della defunta regina, e nel rendere omaggio alla sua vita di servizio senza riserve per il bene della nazione e del Commonwealth, al suo esempio di devozione al dovere, alla sua ferma testimonianza di fede in Gesù Cristo e alla sua ferma speranza nelle sue promesse”.

Da domani in poi toccherà a Re Carlo III prendere le redini del regno, magari seguendo le orme della madre al fine di garantire un futuro e la stabilità della monarchia. Ascolteremo il suo primo discorso ufficiale. Le ditubanze  della gente sulla conduzione del regno erano e sono già molte.

Ma forse era un segno che oggi la Regina ci doveva lasciare e doveva subentrare a governare il figlio Carlo? Perchè?

Oggi a Quindici un paese in provincia di Avellino durante la processione della Madonna delle Grazie alle ore 14:45 è caduta la corona d’oro dal capo della statua in corteo, inconveniente mai accaduto, che dire? Il sogno di una vita di Carlo si è realizzato, oppure è un  annuncio nefasto per il Re?

a cura di Rosa Arpaia

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -