A tutti capita di stressarsi durante la ricerca del regalo perfetto per Natale.
La scelta del regalo ricade spesso su cosa pensiamo che l’altro possa desiderare o trovare utile, secondo una ricerca scientifica condotta da Givi su Published in the Journal of Consumer Psychology, i regali più graditi sembrano essere quelli che richiamano i sentimenti, quelli che ricordano eventi che ci hanno emozionati.
Per andare oltre l’effetto “wow” iniziale, legato all’apertura del pacco regalo, la prof.ssa Robyn LeBoeuf, ricercatrice alla Washington University in St. Louis, suggerisce di pensare al suo utilizzo nel lungo termine.
Altre ricerche hanno evidenziato che i regali esperenziali creano un legame con chi li ha donati, purchè il luogo dove vivere queste esperienze siano facili da raggiungere.
A volte è meglio mettere da parte la ricerca di un’eccessiva unicità o personalizzazione a favore di qualcosa di più semplice ed emozionante.
Per esempio, una tazza accompagnata da un bigliettino: “Un pensiero per coccolarti e rilassarti” può risultare altrettanto gradito rispetto a un dono particolare ma meno utile.
Articolo a cura di Armando Cozzuto