Con la ripresa delle normali attività quotidiane dopo un’estate calda, ci vuole una tecnica che aiuti a mantenere il benessere psicofisico sentendosi sempre carichi per affrontare il nuovo anno lavorativo senza stress.
Il training autogeno è più di una tecnica di rilassamento, perché oltre a rilassare i muscoli tesi insegna l’ascolto passivo del proprio corpo, chi lo pratica è in grado di percepire prima i segnali di tensione e prevenire il punto di dolore a cui spesso ci si riduce con conseguenti mal di testa, fibromialgia, problemi gastrointestinali, bruxismo, e calo di energie.
Il training autogeno consiste in 6 esercizi più l’esercizio iniziale della calma:
- Esercizio delle pesantezza, utilissimo per superare i problemi psicofisici legati alle tensioni muscolari causate da tensioni emotive
- Esercizio del calore, allevia i problemi circolatori e aumenta il rilassamento
- Esercizio del cuore, aiuta ad entrare in contatto con il proprio ritmo di vita e regolare l’attività cardiaca
- Esercizio del respiro, migliora l’ossigenazione del sangue e degli organi interni
- Esercizio del plesso solare, aiuta soprattutto chi soffre di problemi digestivi
- Esercizio della fronte fresca, riduce il mal di testa legato al sovraccarico fisico e mentale.
I BENEFICI DEL TRAINING AUTOGENO:
Tra i numerosi benefici di questa tecnica c’è soprattutto il miglioramento del sonno in particolare per chi soffre di insonnia. Inoltre rafforza il sistema immunitario e regola l’attività cardiaca.
Il training autogeno aiuta a raggiungere uno stato di rilassamento e serenità, a recuperare le energie psicofisiche, a ridurre e controllare stress, ansia e attacchi di panico. Inoltre diminuisce la percezione del dolore come cefalee, emicranie, dolori addominali. Elimina il bruxismo, cioè il digrignamento dei denti dovuto alla tensione nervosa.
Tra i benefici cognitivi che ne derivano ci sono l’aumento della concentrazione, della memoria e della creatività. Miglioramento delle prestazioni fisiche, aumento dell’autostima e della fiducia in se stessi e in particolare aumento dell’autoconsapevolezza e autoconoscenza.
Il training autogeno è consigliato a chiunque abbia interesse a gestire situazioni vissute come stressanti a lavoro e/o in famiglia, a coloro che intendono approfondire la conoscenza di se stessi, a coloro che devono affrontare prove, esami o gare, a coloro che vogliono imparare a rilassarsi e dedicarsi del tempo.
Ritagliarsi del tempo per se stessi, per meditare e conoscersi meglio è fondamentale per vivere una vita serena. A volte i ritmi intensi della giornata fanno pensare di non avere tempo da dedicarsi, il training autogeno insegna proprio a ritagliarsi questo spazio interiore.
Al tuo corpo non importa che tu abbia tempo o meno, quando lo stressi troppo ci pensa lui a bloccarti con ripercussioni anche gravi sul tuo fisico e sulla tua salute. Perché arrivare a conseguenze estreme? Impara a rilassarti e ad ascoltarti di più. Meriti una vita di qualità.
Articolo a cura della dott.ssa Ilaria La Mura, psicologa