Il tuo lavoro ti porta a viaggiare molto ma quando puoi torni volentieri a casa, a Napoli, quanto sei legato alla tua terra e cosa ti manca di più quando sei fuori?
E’ vero il mio mio lavoro mi porta spesso a viaggiare e a stare lontano dalla mia terra a cui sono molto legato.
E’ sempre stata una scelta difficile allontanarmi da casa ma il mio spirito avventuriero in questo caso prendeva il sopravvento… viaggiare mi piace e mi diverte molto quindi mi reputo molto fortunato poterlo fare per lavoro. Ciò che mi manca di più quando sono per tanto tempo lontano da Napoli sono sicuramente gli affetti, la famiglia e gli amici .
Qual’è il progetto lavorativo come modello a cui sei più legato e perché?
Sono legato a molti dei progetti fatti durante la mia lunga carriera ,ovviamente non solo per quello che accade sul set ma anche per le meravigliose persone e artisti creativi che ho incontrato sul mio percorso e con i quali conservo una bella amicizia .
Per questo mi piace ricordare la mia prima campagna per cocacola in USA , quella per acer in Singapore , Cubavera a Cuba , sfilate a NYC e tante altre bellissime esperienze .
Com’è la vita del modello al di fuori del set? Che attenzioni rivolgi al tuo corpo, generalmente?
Sono sempre stato uno sportivo, ho sempre amato il buon cibo e la buona vita. Mi piace la semplicità, la natura e l’equilibrio. E le attenzioni che rivolgo al mio corpo rispecchiano tutto questo.
Mi alleno tutti i giorni , quando posso, per meno di un ora, gioco a padel con gli amici ,calcio ,boxing ,hiking ,vado in bici o anche al bowling.
Credo che lo sport sia di fondamentale importanza per la mia salute e per quella di tutti.
Cinema e Moda sono due universi paralleli che spesso si incontrano. Nella tua vita quando c’è stato l’incontro con la moda e quando con il cinema?
Sicuramente la vittoria del titolo di MISTER ITALIA ha coronato la mia carriera che aveva avuto inizio qualche anno prima come modello, grazie a Rosario Porzio , amico fraterno che ha sempre “visto lungo” su di me .
La fiamma del cinema e la voglia di dimostrare cosa e che mondo avessi dentro è sempre stata dentro di me. Dovevo solo costruirmi gli strumenti per farmi conoscere.
Ho sempre saputo dove volevo arrivare.
Il cinema arriva dopo un lavoro incessante. Il cinema arriva perché persone meravigliose hanno saputo guardare oltre. L’anno successivo alla vittoria di Mister Italia l’incontro con l’actor coach Yvonne D’Abbraccio si è rivelato uno step importante nella mia carriera cinematografica in quanto dopo un provino mi diede la possibilità di vincere una borsa di studio presso la sua scuola. Da lì ho cominciato ad avvicinarmi allo studio di questa meravigliosa arte prima in Italia, poi in America e poi ancora in Italia dove ho cominciato a muovere i primi passi anche nel mondo lavorativo cinetelevisivo.
Stai lavorando qui in Italia anche come attore, puoi svelarci qualcosa dei progetti a cui stai prendendo parte?
Attualmente sono impegnato in un progetto cinematografico in cui vesto i panni di coprotagonista.
Non posso svelare tanto… ma posso dire che ci sono tante belle novità e bei progetti lavorativi in uscita.
Progetti futuri?
Migliorarsi per essere sempre pronto.
Un tuo sogno che non hai ancora realizzato ?
Il mio sogno è quello di poter continuare a fare ciò che amo.
Foto : credit @momento_shot
Ig @cirotorlo
Intervista a cura di Salvatore Vincenzo Catapano