Presentazione del libro “I dolci del cuore” di Sal De Riso, moderatore Peppe Iannicelli
Si è svolta a Napoli una bella iniziativa presso il Renaissance Hotel Mediterraneo di Napoli organizzata da Sal De Riso per la presentazione del suo libro “I dolci del cuore”.
A moderare l’incontro con la stampa, addetti ai lavori e tante persone presenti, il giornalista sportivo e cultore delle belle arti e cultura Dott.Peppe Iannicelli che assieme a Sal De Riso ha illustrato diversi capitoli del libro con una narrazione dagli inizi del maestro De Riso con il suo laboratorio nel 1988 fino ad oggi con una azienda che è una eccellenza made in Campania in costiera amalfitana con 150 dipendenti, senza dimenticare altri 80 collaboratori che costituiscono un nutrito staff ed un gruppo formidabile per la riuscita di tanti prodotti dolciari culinari di livello assoluto in ambito non solo nazionale ma internazionale.
Il libro con la prefazione di Antonella Clerici, non poteva non menzionare la moglie Antonella, del maestro De Riso che si occupa non solo del personale, risorse umane ma anche del marketing e della comunicazione.
L’importanza della pasticceria italiana è data non solo dalla ricerca delle materie prime sottolinea il maestro, ma anche dalla tecnologia alimentare di cui il maestro è un cultore dedicando lo studio relativo anche alla chimica perché la pasticceria è precisione ma è composta da tante componenti importanti per rendere sempre il prodotto finale gustoso e unico.
Il progetto di un dolce passa da uno schizzo poi si passa alla realizzazione e alla prova finale con assaggio prima di metterlo in produzione con l’ausilio dello staff.
Tra i dolci più rinomati come non annoverare, la torta ricotta e pera, le melanzane al cioccolato, la torta Antonella, la celeberrima delizia al limone imitata ma mai paragonabile a quella di Sal De Riso delicata,gustosa e soprattutto unica per il suo gusto inconfondibile al palato.
Un viaggio con i dolci di De Riso tra tradizione e innovazione senza mai dimenticare la ricerca di materie prime che hanno portato Sal De Riso ad essere un’eccellenza campana nel mondo con tanti personaggi internazionali che hanno provato le fantastiche prelibatezze del maestro come l’ ex Presidente U.s.a. Clinton, l’attore Denzel Washington, Diego Armando Maradona e tanti altri.
a cura di Christian Russo