È bastata solo annunciarla e nella Regione Campania è già un Infernale e Ingestibile #Caos… Coi Sindaci che si apprestano a fare inutili Ordinanze restrittive difformi da quelle del Presidente della Regione che giuridicamente prevale (qualche Sindaco addirittura a Bacoli e Monte di Procida le ha già fatte ed è stato prontamente diffidato dal Prefetto di Napoli, Marco Valentini).
La percezione diffusa è: “Liberi Tutti”, siamo “Padroni in Casa Nostra”.
Sono affollate le Strade ed i Mercati. Ci si prepara alle Corsette di Jogging domani Lunedì 27 Aprile (dalle 6:30 alle 8:30 e poi dalle 19 alle 22) ed alla ripresa della #Movida Scatenata dal prossimo Lunedì 4 Maggio… Si immaginano chiusure di strade, Ticket per il Mare, ulteriori misure restrittive sugli Stabilimenti Balneari, assalti barbari ai Luoghi di Svago, improbabili isole pedonali ed esplosioni di tavolini a gogò.
Sale la febbre della ripresa e della ripartenza; quanto mi sarebbe piaciuto invece sentir parlare di più di ripartenza e attuazione immediata di Progetti di Sviluppo Occupazionale e Turistico dei Territori, di Sostegno Economico e Finanziario ed Immediato alle Imprese ed ai Lavoratori (che ancora aspettano la Cassa Integrazione ed i 600 Euro del Bonus!), di Azzeramento delle Tasse per gli Imprenditori in difficoltà, di moderni Piani Urbani Traffico, di #Scuola in Sicurezza, di Campus Estivi per bambini, #Università ed Esami, anziché di #Aperitivi, Alcool, Pizze, Pizzette, Panini e Caffè. Per carità nulla contro quest’ultimi, capisco e conosco il dramma del Lavoro, ma sono #SPAVENTATO e #TERRORIZZATO di una ripresa convulsa, confusa e non organizzata, e soprattutto non controllabile. Col solito delirio di Protagonismo che si paventa all’orizzonte. Quando invece servirebbe Equilibrio, Sobrietà, Ragionevolezza e (soprattutto) Ascolto!
#NONèFINITA! Dobbiamo avere rispetto per le migliaia di Morti, di contagiati, di quanti ancora soffrono e degli Operatori Sanitari impegnati, come Soldati al fronte in questa impari battaglia.
Una cosa la dico subito e chiara! Da #Giornalista e da #ScrittoreProfessionista di questa Meravigliosa Regione Campania; nessuno si azzardi, ad immaginare ed adottare atti frettolosi, parziali e pericolosi che alterano l’equilibrio tra Salute e Lavoro… E soprattutto diano il colpo finale alla moribonda Economia nostrana, una Eccellenza di Capitale Umano e di Modernità che va immediatamente sostenuta finanziariamente e moralmente!
Occorre grande Rigore ed Equilibrio nella ripresa, molto di più di quanto ce ne sia voluto per la Chiusura. Per qualche mese scordiamoci di “Campagne Elettorali” e di “Politicanti sempre ad Autocelebrarsi sui Social distanti anni-luce dalla Vita e dall’Economia Reale delle nostre Città” e concentriamoci su come proteggere le Persone, le Lavoratrici, i Lavoratori e le Imprese. Occorrono dotazioni di protezione individuali e collettive. Occorrono nuove regole e regolamenti. Occorrono veri Investimenti e sostegno alle #Imprese, soprattutto le piccole Imprese, alle #PARTITEIVA, agli #OperatoriTuristici, ai #Ristoratori, ai #Commercianti, ai #Disoccupati, ai #Precari. Occorre un sistema di Vigilanza e controllo severo ed organizzato che consenta di prevenire ed eventualmente sanzionare illeciti ed abusi. Occorre garantire una continua #Sanificazione dei Territori e dei luoghi coinvolti. Occorre infine un chiaro ed efficiente Piano Sanitario di Emergenza qualora si dovessero riaccendere focolai…
Per tutto questo occorrono Scelte Amministrative chiare e condivise! Non le solite improvvisazioni di Amministratori divorati dal proprio ego smisurato ed in quotidiana ricerca di visibilità, per coprire il proprio Nullismo Progettuale in termini di Sviluppo, Crescita, Lavoro e Occupazione sul Territorio.
Soprattutto occorre una #VALIDAZIONE della Comunità SCIENTIFICA.
(Articolo a cura di Antonella De Novellis)