Il cantautore Alessio Creatura, classe ’77, pubblica il suo terzo disco di nove tracce inedite dal titolo “AL MONDO CON UN PUGNO DI CANZONI” in uscita il 10 dicembre 2021 ed anticipato di poco dal quarto singolo estratto “Dentro il rock’n roll (si sceglie un perchè no)”. La copertina mostra un disco volante in bella vista che illumina il titolo dell’album. L’immagine la dice lunga su quanto l’artista si senta alieno, scaraventato su questo pianeta con solo su un pugno di canzoni.
Si trattaun disco rock, prodotto in piena e totale libertà artistica. Il lavoro si apre con il brano “In tv il nuovo carcere”, irriverente e provocatorio, incentrato sul tema della manipolazione delle menti generata dalla tv spazzatura, metafora del mondo contemporaneo, iperconnesso e malato di presenzialismo. Altro singolo è “François”, il primo ad essere stato pubblicato nell’aprile 2020, in cui l’artista ha voluto dar voce alle donne, spesso discriminate e costrette a mostrare un’aggressiva mascolinità per competere in un mondo profondamente maschilista e prepotente. “Ho bisogno di un favore” (terzo singolo) invece, è di forte impatto emozionale, delicato e commovente. La pandemia ha portato con sé isolamento sociale e rabbia. In questo tsunami di sentimenti negativi, che si amplificano e si intensificano a vicenda, ha trovato il suo concepimento tale brano.“Dentro il rock’n roll (si sceglie un perchè no)” è l’ultimo singolo del cantautore, un mix di potenza e melodia, di denuncia della politica corrotta che spesso “tradisce” le promesse fatte. Il video si apre con l’inquadratura di una cabina elettorale, all’interno della quale prende forma il personale modo di Alessio di reagire a qualsiasi forma di condizionamento nel vuoto dell’indifferenza delle masse.
“certo lo possiamo dire..che politica è tradire, certo lo possiamo urlare..per chi ha voglia di “cambiare”…dentro il rock’n roll… si sceglie un perché no!!!”
Queste sono solo alcune delle tematiche trattate. Ma tutto è liquido e soggettivo. Per tale ragione è un album in cui chiunque può rispecchiarsi, vedendo qualcosa di diverso dagli altri, cogliendo sfumature variegate.
L’album prodotto artisticamente ed arrangiato da Max Corona e Cristian Bonato, contiene inoltre altre cinque tracce in bilico tra leggerezza ed impegno; sonorità rock travolgenti e ballate con atmosfere eteree e commoventi. Degna di nota è la collaborazione con il batterista Tommy Graziani, figlio del grande Ivan, nei brani: In tv il nuovo carcere; Dentro il rock’n’roll (si sceglie un perchè no); Troppa fiducia; A quanto ci stai?; L’ipocrita.
Album “Al mondo con un pugno di canzoni” di Alessio Creatura
01. In tv il nuovo carcere
02. François
03. Dentro il rock’n’roll (si sceglie un perchè no)
04. Non ha importanza
05. Troppa fiducia
06. Al terzo cognac ho tolto il frac
07. A quanto ci stai?
08. L’ipocrita
09. Ho bisogno di un favore
Crediti:
Testo e musica: Alessio Creatura
Direzione artistica: Max Corona
Produzione esecutiva: Alessio Creatura
Arrangiamenti: Max Corona, Cristian Bonato
Registrato e missato da: Cristian Bonato presso Numeri Recording – Cavallino (RN) – 2019
Masterizzato presso: La Maestà di Giovanni Versari – Faenza (RA) – 2019
Musicisti:
Alessio Creatura: voce, cori
Max Corona: chitarre, basso
Cristian Bonato: synth, programmazioni, pianoforte, rhodes piano, wurlitzer, farfisa
Matteo Pantaleoni: batteria in 2,4,6
Tommy Graziani: batteria in 1,3,5,7,8