Altre due titoli regionali per l’A.S. Roma Ciclismo, giunti in un fine settimana decisamente esplosivo per la Società giallorossa. Li conquistano Chiara Battocchio e Lina Esposito, che diventano campionesse regionali F.C.I. rispettivamente nelle categorie W4 e W7. E così le due atlete si sono ritrovate a indossare la maglia al termine della Granfondo la Medievale, che si è disputata a San Polo dei Cavalieri.
“Un ottimo risultato per entrambe – spiega il responsabile del settore strada Nazzareno Asci – perché viene al termine di una stagione molto lunga e dispendiosa. Lina ha raggiunto il picco di forma in occasione del Giro della Sardegna, a inizio estate. Poi è stata bravissima a mantenere la condizione e ad arrivare al campionato del mondo a fine agosto. Alla Granfondo La Medievale una volta tenuto sotto controllo il campo delle partenti ha fatto una gara intelligente e alla fine si è ritrovata anche insieme al nostro ‘sindaco’ Luigi Maura. Un altro traguardo meritato, uno dei tanti per Lina”.
E proprio i chilometri percorso insieme a Luigi Maura raccontano ancora una volta quanto ogni successo dell’A.S. Roma Ciclismo sia sempre un successo di squadra, non solo perché si gioisce tutti insieme, ma anche perché ogni volta che si può ci si aiuta. Lina Esposito sale sul gradino più alto del podio nella sua categoria anche nella classifica della Granfondo.
“Bravissima anche Chiara Battocchio – prosegue Nazzareno Asci – perché in questo periodo si sta dedicando soprattutto al pattinaggio. Certo, lo sforzo muscolare è simile, ma a livello organico, soprattutto per le distanze, il ciclismo è un’altra cosa. I suoi programmi però sono cambiati e quindi ha deciso di provare questa Granfondo che le ha dato il titolo di campionessa regionale”.
Buon decimo posto assoluto per Agnese Giambenedetti, seconda nella classifica di categoria F.C.I., mentre Giuliano Buzzetti ottiene il terzo posto nella categoria M6, dimostrando di aver mantenuto una buona forma dopo il campionato del mondo. Alla gara hanno partecipato, oltre a Luigi Maura, anche Daniele Pallante, Roberto Grassi e Daniele Simonetti. Altri risultati importanti arrivano dalla Granfondo 5mila Marche, prova che si conferma molto ben organizzata. Su un percorso ricco di salite e con un dislivello importante, con ristori ben collocati e molto ben forniti, gli atleti giallorossi si sono goduti una giornata decisamente piacevole, vissuta in armonia e raggiungendo gli obiettivi prefissi. Che erano legati al Prestigio, circuito di cui la prova che partiva e si concludeva a Porto Recanati fa parte. E così Fabio Mezzetti, Massimo Mascia, Roberto Giuli, Claudio Sinigalia, Catia Saulini e Gabriella Asci hanno raggiunto lo scudetto. Roberto Marcotullio, Eloisa Mustafà e Roberto Grassi già lo avevano conquistato.
Gabriella Asci e Catia Saulini erano impegnate sulla mediofondo, che hanno portato a termine insieme a Nazzareno Asci e Stefano Marcuccilli. Sul percorso lungo anche Roberto Giuli, Claudio Sinigalia e Massimo Mascia sono arrivati insieme, con Fabio Mezzetti arrivato leggermente avanti. Il tutto in una giornata vissuta all’insegna dell’allegria e dello spirito di gruppo, che da sempre fa parte del Dna dell’A.S. Roma. La giornata è stata preceduta dalla randonnée “5mila extreme”, la seconda più dura d’Europa alla luce della lunghezza ma soprattutto del dislivello (5290 metri per 274 chilometri). Cristina Rulli l’ha portata a termine e continua ad avvicinarsi agli 8000 punti che le consentiranno di ottenere la medaglia “Master Audax Oro”, cioè il massimo riconoscimento previsto nel 2024 per i “randagi” d’Italia.
Il sabato è arrivato anche un ottimo risultato per Roberto Grassi, che ha partecipato alla cronoscalata “La salita di Pantani” a Fondi, migliorandosi di oltre un minuto rispetto all’anno scorso.
Su ogni distanza, su ogni percorso, l’A.S. Roma Ciclismo c’è e si fa valere!