Si è tenuta con successo lo scorso venerdì 18 ottobre 2024, presso il Liceo Classico Scientifico Statale “Vittorio Imbriani” di Pomigliano d’Arco (NA), la conferenza stampa del progetto “TRAME SCHOOL – Periferie e marginalità nel cinema dell’Italia Contemporanea” 2024/2025, vincitore del Bando “Progetti di rilevanza territoriale” – anno 2023, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Nella sala piena sono intervenuti la Prof.ssa Maria Iervolino, dirigente scolastico del Liceo “Vittorio Imbriani”, la Prof.ssa Giovanna D’Agostino, la Prof.ssa Annarita Russo, Angelo La Pietra, responsabile scientifico del progetto, Massimo Piccolo, presidente dell’Associazione Culturale Luna di Seta, soggetto capofila del progetto e Salvatore Toscano, uno dei tutor che lavorerà con i ragazzi nell’arco dei laboratori.
Nel corso della conferenza sono state illustrate le attività di quest’anno, tra proiezioni, laboratori e corsi di formazione che dureranno fino a maggio 2025. Inoltre, è stato proiettato in prima assoluta anche il corto “L’inferno dei viventi”, con la partecipazione di Vincenzo Merolla, che è il risultato dei laboratori che sono stati fatti durante la scorsa edizione di Trame School.
La scuola “Vittorio Imbriani”, che ha ospitato la conferenza, è solo una delle dodici scuole partner del progetto: Polo Liceale “Salvatore Di Giacomo” di San Sebastiano al Vesuvio (NA); ISS “Manlio Rossi Doria” di Marigliano (NA); Liceo “C. Colombo” di Marigliano (NA); Istituto Comprensivo “Raffaele Viviani” di Casalnuovo di Napoli (NA); IC 1° “D’Acquisto-Leone” di Pomigliano d’Arco (NA); Ist. Magis. “M.Serao” di Pomigliano d’Arco (NA); Liceo Classico Scientifico Statale “Vittorio Imbriani” di Pomigliano d’Arco (NA); Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “S. Cantone” di Pomigliano d’Arco (NA); Istituto Comprensivo “Falcone-Paciano” di Pomigliano d’Arco (NA); II C. D. “Madre Teresa di Calcutta” di Casalnuovo di Napoli (NA); Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Casalnuovo di Napoli (NA); ICS ”Ragazzi d’Europa” di Casalnuovo di Napoli (NA).