Si è tenuta ieri pomeriggio nella Reggia di Carditello la prima edizione del premio “Coraggiosamente donna”, promosso dall’associazione Rise Up! e dalla Fondazione Real Sito di Carditello. A premiare le tante donne che si sono distinte per il loro impegno e per i traguardi raggiunti in diversi ambiti, il noto sociologo e criminologo Luca Vincenti, che ha curato anche la prefazione del libro “Il mare è rosa”, una voce collettiva per la parità di genere e la lotta alla violenza, presentato durante la serata.
“Sono giunto da Genova per far sentire ancora una volta la mia vicinanza alle donne, esempi di coraggio e determinazione. Oggi sono state premiate coloro che ce l’hanno fatta, ma il mio pensiero va alle tante che combattono quotidianamente per superare sfide e per raggiungere obiettivi, trasformando le difficoltà in opportunità di crescita personale”. Queste le parole di Vincenti, che subito dopo ha salutato Valeria Marini, giunta a sorpresa a Carditello, con la quale in passato aveva calcato il palco del “Maurizio Costanzo Show”.
Nel corso della cerimonia premiate ricercatrici, filantrope, economiste, donne vittime di violenza, artiste, imprenditrici e designer. Una menzione speciale è stata assegnata a Nadia Toffa, a riceverla sono stati i genitori dell’amatissima giornalista de “Le Iene”.