L’attore Leonardo Di Caprio è in vacanza in Italia con i suoi genitori. Tra le città da visitare, la star di Hollywood ha fatto tappa in questi giorni a Caserta, dove ha visitato la Reggia e ha degustato le creazioni del noto pizzaiolo gourmet Sasà Martucci della pizzeria ‘I Masanielli’. A darne la notizia su Facebook, con tanto di foto ricordo con la star del cinema, è proprio il pizzaiolo casertano.
“Ancora non ci credo – scrive Martucci nel post – ma ho avuto il piacere di accogliere Leonardo DiCaprio e la sua famiglia nella mia pizzeria di Caserta, sono venuti a mangiare come delle persone comuni. Hanno voluto assaggiare più pizze e io sono stato orgoglioso di fargli conoscere il mio territorio, gli abbiamo raccontato dei prodotti che utilizziamo e hanno apprezzato moltissimo. Valorizzare il territorio significa questo, investire su se stessi avendo la consapevolezza di poter esprimere un potenziale, costruire qualità e contenuti, perché abbiamo tanto da dare. I Masanielli portano Caserta nel mondo e attirano il Mondo a Caserta, è questo è qualcosa di straordinario”.
Le sue origini casertane
Sin dal 1998 le sue origini italiane furono oggetto di ‘battaglie’ tra comuni che, cavalcando l’onda del suo successo dopo ‘Titanic’, le provarono tutte pur di accaparrarsi il vanto. L’unica cosa certa erano le sue origini casertane, confermate dalla stampa dell’epoca. Bisognava trovare solo il comune esatto. Il primo a farsi avanti fu Trentola Ducenta (CE) dove il sindaco Michele Griffo parlò al giornale ‘Adnkronos’ di un’indagine partita dall’America su iniziativa del fratello di un agente di polizia del paese, il quale frequentando la comunità italiana di Los Angeles – città dove Leo è nato e cresciuto con la madre dopo il divorzio dei genitori – aveva riferito che tra gli italo-americani si parlava delle origini di DiCaprio proprio da Trentola Ducenta, paese dove effettivamente il suo cognome è molto diffuso. Infatti – sempre secondo il primo cittadino- il suo cognome deriverebbe dal fatto che a Trentola gli antichi romani avevano predisposto ampi terreni dedicati alla pastorizia. Di Caprio, quindi, vuol dire ‘colui che alleva le capre’. Arrivò addirittura a dichiarare di aver fatto delle ricerche e di aver identificato in Giuseppe Di Caprio, nato nel 1884 ed emigrato in nave negli USA, il bisnonno dell’attore. Ma comunque le prove certe che le origini di Di Caprio fossero di Trentola non furono mai reperite. Il sindaco provò anche a mandare messaggi, venendo clamorosamente snobbato. E fece bene siccome i suoi antenati venivano da tutt’altra parte. A portare avanti ricerche concrete fu il genealogista Corrado Lampe, quando sul suo blog riportò tali notizie:
I bisnonni dell’attore si chiamavano Salvatore Di Caprio e Rosina Cassella. Entrambi nati nello stesso paese campano, ma si conobbero negli Stati Uniti dove si sposarono il 24 settembre 1893 a Manhattan. A rivelarlo fu l’atto di matrimonio dove è registrato il comune di nascita dei trisavoli di Leonardo, ma la trascrizione risulta essere imprecisa. Entrambi sarebbero nati a “Piedimonte Dialiva Cajeste, Italy”, una città che apparentemente non esiste. Dopo lunghe ricerche, viene fuori che si tratta di Piedimonte D’Alife, comune poi ribattezzato come Piedimonte Matese, nella provincia di Caserta. Lampe, però, fa notare una cosa; Salvatore non nacque a Piedimonte Matese, siccome nel 1866 nessun Salvatore Di Caprio nacque lì. A confermare la prova definitiva fu l’atto di nascita conservato in un altro comune della provincia casertana confinate con quest’ultimo: Alife.
“18 febbraio, ore 15.00 – Dinanzi a me (…) Si è presentato Biase di Caprio d’anni 30 figlio del fu Sisto, di professione boaro, domiciliato in Alife, il quale mi ha presentato un bambino di sesso maschile, che dichiara essergli nato il dì 18 febbraio anno corrente alle ore sette da Maria Emanuela Incagnoli sua legittima moglie, d’anni ventisette figlia di Paolo, di professione contadina, qui domiciliata, al quale dichiara di dare il nome di Salvatore Di Caprio…“
Quindi le origini della stella di Hollywood, possono essere rimandate a questo paesino di 7.000 anime chiamato Alife nella provincia di Caserta.
Per chiarire:
Salvatore Di Caprio, figlio di Biase, a sua volta figlio di Sisto, generò George Leon, che generò George Paul dal quale nacque Leonardo Di Caprio…
Che al mercato mio padre comprò.
a cura di Domenico La Marca