Un’esperienza di prospettiva

0
2

A settembre ho tenuto un corso di biblioteconomia  per la qualifica di Coordinatore Amministrativo : ho parlato dell’archiviazione , compilazione e registrazione dei documenti contabili in relazione alle attività economiche ,finanziarie e fiscali nell’ambito della gestione dei servizi informatici . Il programma complessivo si componeva di vari compiti didattici tra i quali necessario e specifico era quello dei  servizi inerenti le figure di bibliotecario e archivista (catalogazione e descrizione degli atti )sui quali  ho tenuto le lezioni presso la sede dell’Ente di Formazione  di Napoli “Campania Futura Srl ” ( Ente accreditato presso la Regione Campania – Fondo paritetico per la formazione continua nelle imprese del comparto Scuola  e del comparto Socio  – Sanitario –Assistenziale  – Educativo ) gestita dal dott. Ciro Cerotto . Al  termine del corso , dopo aver superato un esame sarà rilasciata la qualifica professionale di Coordinatore Amministrativo. Questa esperienza di insegnamento è stata interessante , utile e formativa perché mi ha messo in contatto con un mondo nuovo ed eterogeneo dal punto di vista culturale e sociale :  diplomati con laureati , giovani piu’ o meno di diversa estrazione tutti tesi all’ottenimento di quel titolo che in una fase cosi difficile dal punto di  vista professionale assume un significato importante e qualificante .  Mi sono sentito responsabilizzato per la funzione del mio compito di docente : mi sembrava di essere uno di loro con la voglia di contribuire a uno sbocco positivo . Sono stato ascoltato da persone attente e reciprocamente ritengo di aver  attraversato un’esperienza positiva  sia per me che per gli altri .

In questo periodo vorrei segnalare la supplenza presso l’Università la quale ha contribuito ad arricchirmi professionalmente .

Infine vorrei rivolgermi anche se a distanza verso tutti quei giovani i quali hanno avuto la pazienza di ascoltarmi : un sincero in bocca al lupo per il loro futuro .

Prof. Giorgio Mellucci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here