Vola in cielo Giampiero Galeazzi alias Bisteccone per la sua stazza. Il telecronista era malato da tempo e a dire della figlia, il padre ora è felice perchè sta remando in barca sul suo Tevere: ricordiamo che il giornalista ere un ex canottiere.
Una delle telecronache più famose è quella di quando esaltò i fratelli Abbagnale i quali vinsero la medaglia d’oro nel 1988.
Negli Anni Ottanta fu anche inviato della Ds per gli incontri più importanti della Serie A. Galeazzi fu anche inviato Rai per l’incontro di Reykjavik fra Gorbaciov e Reagan nel 1986 e passò poi a condurre trasmissioni storiche come “90esimo minuto” dal 1992 al 1999 e ha partecipato al festival di Sanremo del 1996 con Pippo Baudo. Nel maggio 1987 il Napoli vince il primo scudetto con Maradona in campo e al fischio finale Galeazzi è protagonista della festa azzurra. Memorabile il suo scambio con Diego, Galeazzi entrò nello spogliatoio della squadra e lasciò il microfono a Maradona, versione intervistatore. Nel 2010 e nel 2012 ha partecipato a Notti Mondiali e Notti Europee, entrambe trasmissioni Rai. L’ultima apparizione di Giampiero televisiva risale a tre anni fa a Domenica In.
Il mondo dello spettacolo e dello sport lo ricorda con grande affetto.nier
Le parole di Mara Venier:”Bisteccone mio …se ne va un pezzo importante della mia vita”.
Riconoscimenti anche dalla politica.
La notizia della sua scomparsa ci addolora”, scrivono le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.
“Se ne va un grande uomo, che ha trasmesso tutta la sua professionalità e passione attraverso le proprie imprese sportive e la sua voce. Ciao Giampiero, non ti dimenticheremo”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
I grandi uomini e poi professionisti alla fine ricevono il loro meritato riconoscimento.
a cura di Rosa Arpaia