I Maneskin trionfano anche all’Eurovision Song Contest sul palco dell’Ahoy Arena di Rotterdam (Olanda) con “Zitti e buoni”, già vincitrice del Festival di Sanremo. La band romana ha ottenuto 524 voti piazzandosi prima di Francia e Svizzera.
A far schizzare il gruppo in vetta alla classifica il voto del pubblico che li ha fatti salire dal quarto al primo posto. L’Eurovision tornerà così in Italia dopo 31 anni, dopo che nel 1990 aveva vinto Toto Cutugno. Prima di lui aveva vinto solo Gigliola Cinquetti nel 1964. Dopo la vittoria Damiano, frontman dei Maneskin, ha detto sul palco: «Rock’n roll never die» (Il rock and roll non morirà mai). I Maneskin hanno poi rieseguito il brano, questa volta senza censura.
Il cantante Damiano David, la bassista Victoria De Angelis, il chitarrista Thomas Raggi e il batterista Ethan Torchio hanno iniziato a fare musica insieme nel 2016 e prima di raggiungere la popolarità grazie alla partecipazione a X Factor. Nel 2017 erano soliti esibirsi in via del Corso a Roma.
«Siamo onorati e felici, ringraziamo tutti. Ma questo per noi è solo l’inizio, da domani incominceremo a suonare ovunque». Sono le prime parole di Victoria, bassista dei Maneskin, in conferenza stampa dopo la vittoria dell’Eurovision Song Contest. E, nonostante i festeggiamenti e le emozioni, è il momento dei ringraziamenti: «Ai giornalisti, alla delegazione, a tutti gli altri artisti in gara. Abbiamo trovato un ambiente super amichevole, ci siamo divertiti, è stato bellissimo», dice Damiano.
La serata è stata trasmessa in diretta su Rai 1, il quartetto ha pianto di gioia all’annuncio della vittoria.
Damiano David, Thomas Raggi , Ethan Torchio e Victoria De Angelis meritatamente sono sul tetto d’Europa. Complimenti vivissimi Ragazzi!
(Articolo a cura di Antonella De Novellis)