Alla teenager più promettente

0
2

Benedetta Raina è una cantautrice classe 2001 di Alessandria, collocabile nel panorama musicale dell’indie-pop italiano. Fin da piccola coltiva una grande passione per la musica e nei primi anni delle superiori inizia a scrivere i primi testi e a comporre le prime vere canzoni, affrontando le tematiche di un’adolescente della generazione Z, in bilico tra speranza e sconforto e alla continua ricerca di conferme negli altri. Alla fine del 2018 nasce la collaborazione con l’etichetta Noize Hills Records, che nel 2019, farà uscire Basta e Davvero, i suoi singoli di debutto. Esce, invece, nel 2020 “FRAMMENTI”, EP recensito da Rockit come uno dei migliori dischi dell’anno. Nell’estate del 2020 Benedetta si esibisce anche a Riccione, sul palco del Deejay On Stage, cantando “Non Me Ne Frega Se Non Ci Vedo Bene” davanti ad un pubblico di più di 2000 persone.

Dal 15 gennaio 2021 su tutte le radio viene riprodotto il suo nuovo singolo “CANZONI D’AMORE”, disponibile anche sulle diverse piattaforme di streaming. Con questo nuovo inedito, la giovane cantautrice racconta di un nuovo amore come un salto nel vuoto, un tuffo nell’oceano di cui non si riesce a vedere il fondo, né dove finisce il mare, si può solo sentire l’ebrezza dell’infinito, dell’hit et nunc, del proprio cuore che vibra. Canzoni d’amore, è un brano che, avvalendosi di sonorità oniriche e una dolce componente testuale, vuole mostrare l’insicurezza che insorge quando si sceglie di spogliarsi di ogni arma di difesa metacomunicativa, mostrandosi nudi con la propria pelle, imperfetta, ma pura e semplice, privata di ogni sovrastruttura. D’altronde, di fronte all’amore, cade ogni muro, ogni forma di costruzione forzata del proprio Io, per svelare la parte più nascosta dell’ego, quella che si mostra solo a chi riesce a rompere tutte le barriere. Benedetta Raina è una giovane sognatrice, con i piedi per terra e gli occhi rivolti alle stelle. Dolce, delicata, un fiore in mezzo alla neve, leggera ci trasporta nei segreti del suo inconscio che prende vita e forma attraverso le parole delle sue canzoni.

Forza e coraggio si nascondono dietro i suoi occhi azzurri, trasparenti, come la sua voce. Di seguito l’intervista alla teenager più promettente tra gli artisti emergenti.

Benedetta è una ragazza introversa che riesce ad essere sé stessa solo nei suoi brani o viceversa?
Sicuramente nella vita di tutti i giorni sono una persona che tende a mandare giù le proprie emozioni e a chiuderle, non le mostro a nessuno. La musica è l’unica vetrina dove libero qualche parte di me, quelle in cui spero qualcuno si possa ritrovare

  • Quale sarà il tuo prossimo passo?
    Posso solo dire che arriverà un cambio di genere, non drastico, ma arriverà. La musica che ho fatto finora inizia a stare un po’ stretta alla me del presente, sicuramente quella che ho fatto è musica che ora mi rappresenta ma solo fino ad un certo punto.
  • Hai dei sogni o desideri per il tuo futuro musicale?
    Essere al 100% soddisfatta di quello che faccio, perché se non lo sono io non so chi lo deve essere. Spero di trovare una dimensione musicale che mi appaghi il più possibile e di togliermi tutti gli sfizi che posso togliermi finché sono così giovane.
  • Dove vorresti fare il tuo primo live dopo questo periodo?
    Beh, che dire, se posso sognare sogno anche San Siro, ma ora anche il palco del Pub sotto casa sembra fantascienza. Speriamo si smuova la situazione, al più presto.
  • Dice Benedetta a proposito di “Canzoni D’Amore”:
    «Io le canzoni d’amore non sono proprio capace a scriverle. Ho sempre timore che siano troppo scontate, o forse ho solo paura di un sentimento puro come l’amore».

a cura di Marianastasia Letizia

Previous articleForcella pulisce Forcella
Next articleCAMPANIA. IOVINO: BENE VACCINAZIONE SU PERSONALE SCOLASTICO
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here