Mentre ieri il Napoli batteva il Verona 0-2, Matteo Renzi, leader di Italia Viva, era a Napoli a Città della Scienza per la presentazione-evento del suo ultimo libro “La mossa del cavallo. Come ricominciare, insieme” (Edizioni Marsilio, collana Nodi). La partecipazione all’evento a causa delle norme anti-covid era possibile solo su invito per garantire la distanza di sicurezza.
Renzi scrive: «La sfida che abbiamo davanti è una grande sfida politica. Dovremo ripensare molto, se non tutto. E tenere insieme riformismo politico, crescita economica, civiltà garantista, patriottismo della bellezza e della cultura. Quale paese vogliamo costruire? Quali infrastrutture vogliamo sbloccare? Sono domande a cui è urgente rispondere, se vogliamo ridare slancio all’Italia».
Questo libro è nato dal desiderio di Renzi di andare oltre i brevi tweet per spiegare in maniera completa e chiara quelli che sono i suoi pensieri e la sua linea politica.
Durante l’evento il carismatico leader di Italia Viva ha più volte sottolineato la sua posizione contraria al populismo, sia di destra che di sinistra.
Renzi di persona si è dimostrato umile e disponibile contrariamente all’immagine che spesso traspare dai media. Durante il suo discorso ha esortato il sud ad avere più grinta ed entusiasmo per passare dalle parole ai fatti in questo periodo post-covid.
Unico neo dell’evento, dopo un iniziale condotta in rispetto delle norme Covid, l’assembramento è diventato evidente durante il firmacopie del libro.
Articolo e foto a cura di Ilaria La Mura